SPORT
Marche - Castel di Lama ospita il Campionato Italiano Individuale di lancio del formaggio
28 Aprile 2023

Domani e dopodomani (sabato 29 e domenica 30 aprile) la città di Castel di Lama, in provincia di Ascoli Piceno, ospita il 22esimo Campionato italiano individuale di lancio del formaggio. L’appuntamento sportivo, che si svolge sotto l’egida della Figest, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, accoglierà anche la seconda edizione del Campionato italiano individuale femminile di lancio del formaggio.

Le categorie in gara saranno le seguenti: 1 kg, 3 kg, 6 kg, 9 kg e 22 kg. I partecipanti potranno partecipare a due categorie contemporaneamente, cosi come prevedisto dal regolamento. Gli atleti partecipanti arriveranno dalle Marche ma anche da Umbria, Toscana, Emilia Romagna, Abruzzo, Lazio e Calabria. Complessivamente sono attesi più di 150 tiratori.

 

 

Questo il programma della manifestazione: sabato 29 aprile, alle ore 7,30, ritrovo lungo il percorso di gara sulla strada provinciale 15, bivio San Martino Appignano
del Tronto. Ogni giocatore deve portare la propria forma che verrà pesata nel corso delle operazioni di iscrizione per essere timbrata. Alle ore 8 inizio della competizione per le qualificazioni che si svolgeranno secondo il nuovo regolamento. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 5, ritrovo per i giocatori della categoria 22 Kg presso il Comune di Castel di Lama, dove si
svolgeranno le qualificazioni.

Domenica 29 aprile ritrovo alle ore 7,30 presso il Comune di Castel di Lama, alle ore 8 partenza per le finali.

La manifestazione è promossa dalla Figest, specialità lancio del formaggio, con l’organizzazione dell’Asd Giochi Tradizionali Castel di Lama guidata dal presidente Maria Vallorani e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Castel di Lama.

Durante la giornata di domenica, dalle ore 16 alle 18, si terranno anche delle dimostrazioni dei vari sport tradizionali della Figest, indirizzati in particolare ai ragazzi delle scuole della città.

Ultime notizie