METEO
Meteo. repentino calo delle temperature da venerdì: probabili precipitazioni
07 Gennaio 2025

Le previsioni meteo per oggi e i prossimi giorni sottolineano un cambio di tendenza e un'instabilità diffusa, tra pioggia e neve - anche a bassa quota. Non si escludono grandinate sulla Penisola. Come riporta 3B Meteo, tutti i modelli sono concordi nel vedere un breve periodo più freddo per l'Italia caratterizzato dall'arrivo di un impulso di matrice artica dal nord Europa verso il nostro settore. Quello che non è ancora del tutto chiaro è dove si formerà il vortice una volta che quest'aria fredda avrà raggiunto il Mediterraneo, dalla sua posizione dipenderà tutta l'evoluzione del tempo.

 

 

Previsioni meteo di mercoledì 8 gennaio 

Al Nord nuvolosità irregolare con qualche isolato fenomeno a carattere debole, nevoso sulle Alpi. Le temperature sono in lieve diminuzione, massime tra 6 e 10. Anche al Centro nuvolosità irregolare ma con bassa probabilità di fenomeni e aperture più ampie sull'Adriatico. Temperature senza variazioni, massime tra 13 e 17. Al Sud prevale il sole con qualche leggero disturbo nuvoloso su Sardegna e basso Tirreno ma senza fenomeni. Temperature senza grandi variazioni, massime tra 13 e 18.

 

Previsioni meteo di giovedì 9 gennaioAl Nord il tempo sarà instabile/perturbato con piogge e rovesci, anche a sfondo temporalesco sulla Liguria. Neve sulle Alpi in calo dai 1400 ai 1200m. Temperature in diminuzione al Nordovest, massime tra 6 e 11.Centro instabile con piogge e rovesci intermittenti intervallati da schiarite, neve in Appenino a quote alte. Temperature poco variate, massime tra 12 e 16. E la nuvolosità irregolare interesserà anche il Sud, con qualche piovasco in arrivo su Sardegna e basso Tirreno, più sole altrove. Temperature senza variazioni, massime tra 13 e 18. 

 

Previsioni meteo da venerdì 10 gennaio

Intorno a venerdì 10 gennaio la brusca spinta di un promontorio anticiclonico verso le gelide terre del Grande Nord innescherà la discesa verso il bacino del Mediterraneo di venti molto freddi di origine artica. Scenderanno le temperature, con diminuzioni particolarmente marcate al Sud e su parte del Centro: si potrebbe registrare un calo anche nell'ordine di 8-10°C rispetto ai valori attuali. Al Nord, durante la notte potranno verificarsi estese gelate e anche i valori massimi potrebbero rimanere vicini allo zero, complice l'arrivo di gelidi venti di Bora e Tramontana che interesseranno poi tutto il nostro Paese. Questo nuovo impulso perturbato farà arrivare anche la neve, che potrebbe spingersi fino a quote di alta pianura/collina, specie al Nordest e sul versante Adriatico. 

Ultime notizie