CRONACA
Marche - I Nas controllano 30 mense scolastiche: elevate sei sanzioni amministrative
15 Novembre 2023

Nell'ambito dell'operazione dei carabinieri del Nas presso le mense scolastiche in tutta Italia, nelle Marche sono state controllate complessivamente 30 strutture e 6 di queste sono state sanzionate amministrativamente, per un ammontare complessivo 12mila euro.
    In particolare 10 controlli hanno riguardato la provincia di Ancona dove sono state segnalate all'Autorità Sanitaria, per "inadeguatezze", 4 ditte.

Inoltre, sempre nella provincia dorica, tre sono state le violazioni amministrative contestate.
   

 

 

Sei controlli sono stati effettuati nella provincia di Macerata dove sono state segnalate all'Autorità Sanitaria, per le inadeguatezze rilevate, 4 attività.

In questa provincia è stata altresì contestata una violazione amministrativa.
    Ulteriori 5 strutture sono state ispezionate nella provincia di Pesaro Urbino. Una ditta è stata segnalata all'Autorità Sanitaria ed a suo carico è stato elevato un verbale di 2.000 euro.
    Nella provincia di Fermo è stata segnalata all'Autorità Sanitaria una sola struttura a fronte delle 4 controllate.
    Infine, in provincia di Ascoli Piceno i controlli hanno riguardato 5 mense scolastiche: tre sono state segnalate all'Autorità Sanitaria per le inadeguatezze riscontrate e una è stata sanzionata amministrativamente. Le violazioni riscontrate hanno tutte riguardato la non corretta applicazione dei sistemi e/o procedure predisposte in autocontrollo (art. 6/ottavo comma del D.Lgs. 193/2007) che prevede l'irrogazione di una sanzione di 2.000 euro. Le inadeguatezze segnalate all'Autorità Sanitaria hanno riguardato piccole carenze strutturali ed igieniche.

Ultime notizie