CRONACA
Marche - Macerata, controlli dei carabinieri: 4 denunce e 5 segnalazioni alla Prefettura
16 Aprile 2024

I controlli svolti dai carabinieri della Compagnia di Macerata lo scorso fine settimana hanno portato alla denuncia di quattro persone e alla segnalazione alla Prefettura di altre cinque per la violazione della normativa sugli stupefacenti.

Il primo ad incappare nei controlli dei militari della sezione radiomobile è stato un 27enne di Macerata controllato la notte di mercoledì scorso, in via Gigli, alla guida della sua autovettura Mini Cooper. Alla verifica con l’etilometro in dotazione alla pattuglia l’uomo è risultato avere un tasso alcolemico pari a 1,63 g/l (oltre tre volte superiore al limite di legge).

Il sinistro stradale verificatosi a Monte San Giusto lo scorso 29 marzo, invece, è stato il motivo dell'accertamento effettuato nei confronti di una delle persone coinvolte nell’incidente, che ha anche provocato feriti. I fatti risalgono alle prime ore del mattino quando i carabinieri della sezione radiomobile sono intervenuti nel comune per la ricostruzione di quanto accaduto. All'ospedale di Civitanova Marche l'alcoltest a cui si è sottoposto il conducente di uno dei mezzi coinvolti, un uomo di 62 anni di Monte San Giusto, è risultato positivo con un tasso pari a 1,50 g/l (tre volte superiore al limite di legge). Il documento di guida, che era stato già ritirato dai militari in attesa dell’esito degli esami, è stato così trasmesso alla Prefettura di Macerata per i competenti provvedimenti amministrativi mentre il 62enne, lo scorso 12 aprile, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Macerata.

Positivo al test dell'etilometro, con un tasso alcolemico pari a 1,00 g/l (doppio rispetto al limite di legge), anche un uomo di 63 anni fermato la notte del 13 aprile a Borgo Sforzacosta. Quando i militari hanno intimato l’alt ad una Citroen Picasso, hanno sottoposto il conducente alla prova dell’alcoltest che, sebbene di poco, è risultato avere un tasso alcolemico comunque superiore al limite consentito.

Nel pomeriggio di mercoledì scorso, inoltre, i carabinieri della stazione di Monte San Giusto hanno denunciato per spaccio un cittadino di origini marocchine di 60 anni, residente nel comune, e segnalato alla Prefettura di Macerata una ventenne italiana, residente in provincia di Fermo. I due viaggiavano a bordo di una Peugeot quando l'uomo è stato trovato in possesso di circa 2 grammi di hashish e di un coltellino intriso di droga. Mentre la donna aveva con sè due piccole dosi, una pari a 1,30 grammi di hashish e una dose di circa 0,50 grammi di cocaina. La successiva perquisizione effettuata con l’ausilio dell’unità cinofila antidroga della Guardia di Finanza di Civitanova Marche, ha consentito di rinvenire presso l‘abitazione del cittadino marocchino, altri 5 grammi circa di hashish oltre a materiale per il confezionamento delle singole dosi. L’uomo è stato, pertanto, denunciato all'autorità giudiziaria per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti oltre che per il porto ingiustificato del coltellino, mentre la donna è stata segnalata alla Prefettura.

Le altre segnalazioni alla Prefettura di Macerata per uso non terapeutico di stupefacenti sono, invece, il risultato dell’attività svolta, durante la scorsa settimana, dalle pattuglie della sezione radiomobile di Macerata impegnate in specifici servizi finalizzati al contrasto dello spaccio di droga. Le cinque persone segnalate - due 19enni italiani residenti a Mogliano e Morrovalle, un 23enne italiano abitante nel capoluogo, un 46enne italiano abitante a Treia e un 42enne di origine indiana residente a Tolentino - sono state trovate in possesso di piccole quantità di droga. I primi tre di 5 grammi complessivi di hashish e i restanti due di piccole dosi di eroina pari a 3,35 grammi. Tutto il materiale è stato sottoposto a sequestro amministrativo.

Ultime notizie