CRONACA
Marche - Scoperte altre tredici persone che percepivano indebitamente il reddito di cittadinanza
22 Marzo 2022

La Guardia di Finanza ha scoperto e denunciato altre tredici persone che percepivano indebitamente il reddito di cittadinanza.

E' stata l'attività di indagine delle Fiamme Gialle di Fermo a concentrarsi sulle richieste presentate dai cittadini per ottenere il sussidio.

 

Con la supervisione dell’Autorità Giudiziaria e la costante collaborazione dell’Inps, anche grazie all’incrocio dei dati rilevati nelle banche dati in uso al Corpo, i militari del Gruppo di Fermo hanno individuato tredici persone che, pur non avendone il diritto, hanno incassato il sussidio, constatando svariate irregolarità nelle autocertificazioni prodotte, come informazioni non veritiere sulla composizione del nucleo familiare, oppure sul possesso della cittadinanza e della residenza.

 

È stato accertato un danno alle casse dello Stato ed alla collettività per oltre 27.000 euro ed è stato possibile impedire l’erogazione di ulteriori somme per oltre 40.000 euro. I responsabili, 2 italiani e 11 stranieri, sono stati tutti denunciati.

Ultime notizie