VARIE
Vento e temporali per il week end delle Palme, ma da lunedì arriva il caldo
08 Aprile 2022

Vento protagonista del weekend delle Palme in Italia, che vedrà una perturbazione attraversare il Paese da Nord a Sud, con temporali e un calo delle temperature.


    Da lunedì, però, sarà rimonta dell'alta pressione con l'arrivo del primo vero caldo di primavera.

 

Le previsioni sono di Antonio Sanò, direttore e fondatore de iLMeteo.it. "Il weekend delle Palme - spiega - vedrà Eolo protagonista con una ventilazione sostenuta da Nord a Sud". Diversi i venti in azione in maniera intensa: se oggi soffieranno il Libeccio sulle coste liguri, il Garbino (il Foehn appenninico) sull'Emilia-Romagna e le Marche, domani il vento sarà differente, caldo e secco sul Nordovest, tornerà infatti il Foehn tra Piemonte e Lombardia. Un altro tipo di vento che troveremo domani sarà quello associato al fronte freddo che transiterà dal Nordest verso il Centro Italia, spesso con raffiche.
    La Domenica delle Palme è previsto vento più fresco di Maestrale, dal Centro verso il Sud. Oltre al vento, Sanò prevede un rapido passaggio di un fronte temporalesco tra sabato e domenica con un calo sensibile delle temperature al Nord-Est e sul versante adriatico. "Sarà probabilmente - osserva - l'ultimo sussulto simil-invernale sull'Italia, associato al gelo ancora presente sulla Scandinavia". Dalla prossima settimana però cambierà tutto, in Italia tornerà l'anticiclone africano e vivremo il primo vero caldo di Primavera.

Ultime notizie