POLITICA
Marche - Ascoli Piceno, Capograssi " Gobetti è fuori luogo e l'incontro con gli studenti sulle Foibe va annullato!"
22 Febbraio 2024

Leonardo Capograssi, dirigente provinciale degli Enti Locali per Forza Italia e dirigente regionale di Forza Italia giovani, attacca la scelta delle scuole di Ascoli che hanno deciso di trattre il tema della Foibe con Eric Gobetti, revisionista proprio nel tema dell'ecidio. 

"L’incontro tra Eric Gobetti e gli studenti è fuori luogo e inopportuno!

Apprendiamo per mezzo stampa che Eric Gobetti, noto revisionista del dramma delle Foibe, domani terrà un incontro, con alcuni studenti del Liceo Classico e dell’Istituto Industriale di Ascoli, proprio sull’eccidio che coinvolse migliaia di nostri fratelli italiani.

Gobetti è lo stesso che si è fatto ritrarre in foto con il pugno chiuso, con il busto di Tito, con la bandiera Jugoslava alle spalle e con la maglietta sempre di Tito.

Ora, non credo necessiti di ulteriori presentazioni questo personaggio, ma quello che vorrei chiedere ai rispettivi dirigenti scolastici che permettono questo incontro, è di come si possa permettere ad una persona così coinvolta politicamente di trattare un tema storico di questo genere con dei ragazzi che sono nel mezzo della loro formazione storico\ culturale.

 

 

 

 

 

 

 

Eric Gobetti ritratto in foto con il busto di Tito e la bandiera jugoslava con il pugno chiuso

 

Non voglio credere che, per l’ennesima volta, la scuola voglia dare un indirizzo politico anche su questo dramma che hanno vissuto i nostri compatrioti. 

Ritengo che sia giusto e doveroso annullare questo incontro, dichiaratamente di parte e non oggettivo perché, se si volesse raccontare la realtà storica, si dovrebbero invitare esuli e testimoni, non esaltati comunisti con il pugno chiuso che tutto hanno fuorché una visione oggettiva di quelle pagine nere della nostra storia.

Noi vigileremo affinché situazioni di questo genere non si ripetano."

Ultime notizie