POLITICA
Marche - Forza Italia Marche: "Discarica a Camerino? Una ipotesi che non è mai esistita"
04 Novembre 2022

Da Forza Italia Marche riceviamo

 

In riferimento al comunicato diffuso dal Partito Democratico di Camerino relativo a un presunto “rischio discarica” che incomberebbe sulla città ducale, come Forza Italia Marche riteniamo doverose e opportune alcune precisazioni.
“Come Regione Marche” spiega l’assessore regionale all’Ambiente, Stefano Aguzzi “stiamo pressando le Province e le Ata che ancora non hanno presentato il Piano di Ambito dei rifiuti. Nello specifico, Ancona e Fermo hanno già provveduto, Pesaro sta provvedendo, su Ascoli ci sono dei particolari da rivedere, mentre Macerata è stata sollecitata più volte ma ancora non ha presentato la sua proposta.
Abbiamo avuto un incontro” continua Aguzzi “sia con l’Ata che con il presidente della Provincia di Macerata, ottenendo l’impegno a presentare una proposta nel brevissimo periodo ma non abbiamo ancora ricevuto alcun riscontro.
Un nuovo incontro è stato riconvocato per giovedì prossimo con tutti i presidenti per fare un discorso complessivo sul piano rifiuti.
Per quanto riguarda Macerata, ad oggi c’è una indicazione della precedente amministrazione provinciale che, però, non è in realtà una vera e propria proposta in quanto non individua luoghi precisi ma si limita a fornire delle indicazioni su quelle aree che non risultano idonee ad ospitare una discarica.
Risulta quindi inevitabile che tutti quei Comuni della provincia di Macerata, e sono tanti, non inseriti nelle aree non idonee abbiano manifestato la propria preoccupazione.
Al momento, è in funzione la sola discarica di Cingoli che, però, a breve risulterà satura.
Una cosa, però, è certa: non si è mai parlato di una discarica a Camerino” sottolinea l’assessore Aguzzi “e non ho mai sentito paventare questa possibilità da nessuno. Si tratta di una ipotesi che non è mai esistita.
Comunque, stiamo lavorando e, come detto, giovedì della prossima settimana rivedrò i presidenti per fare il punto della situazione”.
Questi sono i fatti e i dati oggettivi. Il resto è mera speculazione politica.

Ultime notizie