POLITICA
Marche - Piano Regolatore partecipato: Sarnano 5000, “una vetta da raggiungere insieme”
28 Ottobre 2022

L’amministrazione comunale di Sarnano, con il delegato all’urbanistica architetto Ermanno Dell’Agnolo e tutto il gruppo di progettazione del piano regolatore partecipato, ha incontrato i propri studenti ed insegnanti con i quali ha percorso nel mese di ottobre un itinerario di conoscenza del territorio e del ruolo del piano regolatore sullo stesso. 

E’ stato chiesto agli studenti di immaginare il futuro di questo territorio stilando dei progetti. Divisi in  40 gruppi, i ragazzi hanno elaborato un’ipotesi di progetto e con questa si sono confrontati con il gruppo di lavoro del piano regolatore.  Ad ogni gruppo è stato richiesto di rappresentare con grafici e con esposizione orale il proprio lavoro. Tale confronto è servito a mettere a punto i progetti per esporli con un breve video, che verrà presentato il 23 novembre presso la sala congressi in via Benedetto Costa.  Le idee e proposte saranno utilizzate nella riflessione di progetto del nuovo PRGC. Esse esprimono una visione del comune che sappia affrontare le necessità dei propri abitanti ed anche di quelli che lo frequentano per usi turistici estivi e invernali o soltanto per venire al mercato settimanale e soprattutto per usufruire delle sue salutari acque termali, in sintesi per usare le risorse di cui Sarnano è ricco. Alcune idee rappresentate dai ragazzi erano incentrate sul bisogno di una nuova mobilità più sostenibile ed attenta alle esigenze anche dei non patentati. È emerso la necessità di un connettivo urbano ciclopedonale e di un servizio di navette che possano portare i ragazzi dei paesi vicini a usufruire delle opportunità che avrebbero una localizzazione più efficace a Sarnano .

Gli studenti hanno proposto la riqualificazione degli stabili e dei terreni di proprietà del comune: il parco storico delle Terme di San Giacomo, la ex porcilaia con i terreni limitrofi, la stazione di Sassotetto, l’area attigua alla cascata de “lu Vagnato” denominata “Arena Tennacola”.

L’appuntamento per la sintesi finale del lavoro svolto con gli studenti del Liceo Scientifico e dell’IPSIA Renzo Frau è fissato per il 23/11/2022.

Si ringraziano i dirigenti degli Istituti ed i docenti per il supporto fattivo a questa importante iniziativa.

Allo scopo di coinvolgere la popolazione e facilitare la partecipazione alla stesura del Piano PRGC di Sarnano, nei prossimi giorni verranno istallati nel territorio comunale dei “BOX” provvisti di moduli prestampati attraverso i quali ogni cittadino o turista può esprimere le proprie idee e valutazioni in merito.

Chiunque volesse contribuire può inviare una email all’indirizzo: ufficiodipiano@comune.sarnano.mc.it

 

Pubblicità
Ultime notizie