CULTURA E SPETTACOLO
Marche - A Sarnano e Camerino la Masterclass di Pianoforte e Fiati della Andrea Bocelli Foundation
18 Agosto 2022

Due serate di concerti conclusione della edizione 2022 della Masterclass di Pianoforte e Fiati partita il 16 agosto presso l’Accademia della Musica ABF “Franco Corelli” di Camerino (MC).

 

Organizzata dalla Andrea Bocelli Foundation, in collaborazione con le associazioni “PianoFriends” e “Adesso Musica”, la Masterclass offre a giovani talenti che vanno dagli 11 ai 22 anni, cinque giorni di convivenza e di studio sotto la guida del M° Vincenzo Correnti, direttore dell’accademia camerte, e del M° Vincenzo Balzani, tra i più noti talent scout pianistici a livello internazionale. “La masterclass di musica da camera per fiati e pianoforte quest’anno affronta un programma ambizioso ed impegnativo” – afferma il M° Balzani – “Le più belle pagine francesi, alternate a celebri brani della letteratura pianistica prodotta nella Parigi del XIX secolo. Da Saint Saens a Milhaud, i giovani Pianofriends si esibiranno con i solisti di clarinetto, flauto, oboe e sax selezionati dall’Accademia Corelli.”

 

“È sempre emozionante poter seguire i giovani nella loro crescita professionale e emotiva e questa masterclass ne è un esempio calzante” – interviene il M° Correnti – “Un programma molto impegnativo ma che consente a questi giovani musicisti un continuo scambio interpersonale di valori e competenze, che non fa altro che amplificare la ricchezza di questa esperienza.”

 

Tale sinergia tra diverse competenze ed eccellenze, coordinata da una straordinaria figura artistica e didattica, quella del pianista Vincenzo Balzani, ha la finalità di proporre - ad alcuni tra i migliori strumentisti dell’Accademia camerte - una full immersion in cui poter lavorare insieme ai giovani pianisti selezionati da “PianoFriends”. Obiettivo: lavorare con i ragazzi a livello tecnico ma anche approfondendo, con il supporto del team ABF, il ruolo dell’intelligenza emozionale ed il valore del lavoro di insieme. L’iniziativa, sovrintesa da ABF, coerentemente con la propria mission “Empowering People and Communities”, punta ad offrire ai giovani strumentisti nuove occasioni di crescita professionale e di valorizzazione del talento. “Questa masterclass è l’occasione non solo per consolidare le competenze tecniche dei giovanissimi talenti selezionati” – dichiara il direttore generale ABF Laura Biancalani – “Ma anche di rafforzare l’importanza del lavoro di insieme sia nei momenti di studio che nel tempo libero. Tutto questo all’interno delle comunità in cui ABF è intervenuta nel post sisma e in cui tuttora lavora attivamente.” Al termine della masterclass, due gli appuntamenti musicali che vedono protagonisti i 12 musicisti, organizzati e promossi grazie al Comune di Sarnano ed il Comune di Camerino: venerdì 19 agosto a Sarnano, alle ore 18, presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Leopardi” e sabato 20, in due repliche alle ore 18 e alle ore 21, presso l’Auditorium dell’Accademia della Musica ABF “F. Corelli”di Camerino. Il programma dei concerti, che raccoglierà gli sforzi interpretativi dei giovani talenti, prevede un’ampia selezione di brani tratta dal repertorio cameristico, aperta anche alla produzione contemporanea che va da Chopin a Debussy fino a Desenclos. I concerti sono aperti a tutti con ingresso gratuito, senza obbligo di prenotazione. Per info e/o dettagli è possibile contattare abfcom@andreabocellifoundation.org o il num. 339/3250974.

 

Ultime notizie