CULTURA E SPETTACOLO
Marche - Camerino accende il Natale: l’8 dicembre al Sottocorte Village la magia dell’accensione delle luminarie
05 Dicembre 2025
Il Natale a Camerino entra nel vivo con uno degli appuntamenti più attesi e partecipati dell’intero calendario: l’accensione ufficiale delle luminarie, in programma lunedì 8 dicembre 2025, a partire dalle ore 16.30 al Sottocorte Village. Un momento simbolico e suggestivo che ogni anno illumina la città e dà avvio all’atmosfera natalizia, coinvolgendo famiglie, bambini e l’intera comunità.
 
.
Ora l’attenzione si sposta sull’evento di lunedì 8 dicembre, in un pomeriggio ricco di musica, emozioni e attività dedicate alle famiglie. "L’Amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza a partecipare a questo appuntamento – dichiara il sindaco di Camerino, Roberto Lucarelli – che ogni anno rappresenta un simbolo di comunità, condivisione e festa. L’8 dicembre Camerino si illuminerà ancora di più: un pomeriggio per stare insieme, emozionarsi e accendere la magia del Natale".
 
FIABE DA CANTARE – “Il canto dei sogni”
Ad aprire il pomeriggio dell’8 dicembre saranno le Fiabe da Cantare con lo spettacolo “Il canto dei sogni”. Le tre principesse Flora, Luna e Aria – interpretate da Marta Porrà, Monia Censi e Alice Rosati – vivono in un regno dove i sogni stanno svanendo, e solo il potere della musica può riportarli a splendere. Per riuscirci, le protagoniste attraverseranno quattro mondi musicali ispirati all’universo Disney: amore, coraggio, speranza e avventura. Ogni canzone evocherà un’emozione universale, trasformando il viaggio nelle fiabe in un viaggio dentro sé stessi, attraverso gli iconici brani che hanno fatto sognare intere generazioni.
 
ACCENDIAMO LA MAGIA – Accensione delle luminarie
Poi il momento più atteso: “Accendiamo la magia”, l’accensione delle luminarie natalizie a cura del Comune di Camerino in collaborazione con la Proloco. Un appuntamento che da anni unisce la comunità e dà ufficialmente il via alla magia del Natale, illuminando e avvolgendo la Città in un’atmosfera calda e festosa.
 
CANTI DI NATALE – Le scuole protagoniste
A rendere ancora più speciale il pomeriggio saranno i canti di Natale eseguiti dagli alunni delle scuole primarie “Salvo D’Acquisto” e “Ugo Betti”. Le loro voci e la loro energia porteranno sul palco tutta la spontaneità, la freschezza e la gioia del Natale vissuto dai più piccoli.
 
MERCATINI DI NATALE – Creatività dei bambini
Non mancheranno i tradizionali Mercatini di Natale, realizzati dai bambini delle scuole dell’infanzia “Daniele Ortolani” e “L’Aquilone”. Un’occasione per scoprire piccoli lavori, decorazioni e idee regalo create con passione, fantasia e tanto spirito natalizio.
Ultime notizie