CULTURA E SPETTACOLO
Marche - Villa Potenza, 20 band e 4 serate di musica live per ricordare Paolo Zico e lo Sciacallo Camillo
31 Maggio 2023

In arrivo 20 band e quattro serate di musica live in ricordo degli amici Paolo Zico e lo Sciacallo Camillo.... la sezione ritmica del Paradiso. Il tutto con gli amici musicisti di sempre. Dunque gran finale rock al Bar Teatro Bocciofila di Villa Potenza dal 1 al 4 giugno. Cinzia, Elena ed Eliseo, le anime che hanno inventato questo spazio rock e questa casa della musica e dei musicisti, chiudono la stagione con il meglio dei musicisti e delle band in circolo. Giovedì e venerdì si inizia alle 21, sabato e domenica alle 17, sempre ingresso libero.

Si inizia giovedì 1 giugno con i Perfect Strangers e il loro personale tributo ai Deep Purple, un gruppo che conoscono bene visto che hanno suonato con Ian Paice e Don Airey.

Venerdì 2 giugno La Macina (gruppo di ricerca e canto popolare) e Gang (uno dei più noti gruppi folk e rock) suoneranno dal vivo insieme.

Sabato 3 e domenica 4 giugno si terrà l'evento "Uanaghena Maratona". Sabato 3 giugno dalle 17 sul palco si esibiranno The Kingstones, Jack & The Jackals, Pilgrims, Jenny Rose & Hot Dogs, Trequila Boom Band, The Rockbirds, Italian Blues Band e Dp King Blues Electric Quartet.

Domenica 4 giugno, sempre dalle 17, si esibiranno T.N.T., Sottozero, Black Banjo, Cheap Tequila, Xanadu, Eazy Chills, Moodoo, Era e Rov.

 

 

Dunque, nell'ultima settimana di musica dal vivo al Bar Teatro Bocciofila, giovedì 1 giugno ci si emozionerà con "Smoke on the Water", "Highway Star", "Child in Time", "Burn", "Perfect Strangers" e numerosi altri incredibili successi dei Deep Purple, che hanno segnato il panorama del rock e hanno lasciato un'impronta duratura sulla musica. Tutto l'hard rock, l'heavy metal dopo il 1970 ha le sue radici in tre gruppi leggendari: Led Zeppelin, Black Sabbath e Deep Purple. A partire dalle 21, i Perfect Strangers Band proporranno il loro tributo ai Deep Purple. La band "marchigiana" è nata nel 2002 dall'incontro di musicisti professionisti appassionati del genere hard rock degli anni '70 e '80. La formazione comprende Valeriano Prati (voce, che ha collaborato anche con Ian Paice e Don Airey dei Deep Purple, Mike Terrana e John Macaluso), Antonio Guidotti (batteria, che ha suonato per 3 anni con Lighea, Don Airey dei Deep Purple e molti altri artisti italiani), Francesco Caporaletti (basso, che ha collaborato molte volte con Ian Paice e Don Airey dei Deep Purple ed è stato il bassista dei The Gang per 18 anni, suonando anche con Freak Antoni degli Skiantos per due anni e in tour in Europa negli ultimi 5 anni con artisti del calibro di Gus G, Vinnie Moore, Kee Marcello, Rowan Robertson, M.A.Batio, Steve Bolton, Doogie White, Macaluso, Grissom e molti altri), Fabio Verdini (tastiere, che suona con i Tiromancino da 4 anni e ha collaborato anche con Ian Paice e Freak Antoni, suonando con i The Gang per 9 anni) e Marco Casoni (chitarra, che ha collaborato con Ian Paice, Don Airey e Freak Antoni).

Nell'ottobre del 2002, Francesco Caporaletti ha organizzato al Teatro Rossini di Civitanova Marche una drum clinic & show con il mitico batterista dei Deep Purple, Ian Paice, che ha visto come ospite speciale Don Airey, il nuovo tastierista della leggendaria band inglese, che da due anni ha preso il posto dell'uscente "Maestro" Jon Lord. La serata è stata un successo, con il teatro completamente sold out nei suoi mille posti. La band ha suonato tutti i maggiori successi del leggendario quintetto inglese e ha entusiasmato i fan di tre generazioni per circa due ore. Dopo questa fantastica esperienza, la band ha deciso di continuare l'avventura e ha iniziato a provare per mesi per mettere a punto lo spettacolo. Il 13 luglio 2003, la Perfect Strangers Band ha avuto l'onore di suonare per la seconda volta con Ian Paice in piazza Matteotti a Potenza Picena, entusiasmando i numerosi fan accorsi per vedere "BIG IAN". Il 13 ottobre 2003, la band ha suonato nuovamente a Barletta per la terza volta con Paice, in un concerto organizzato da Francesco, in collaborazione con i fan dei Deep Purple della Puglia. Il 23 gennaio 2004, la band ha suonato per la seconda volta con Don Airey al Cine-Moderno di Montecosaro Scalo, in una serata dedicata alla sua trentennale carriera, riproponendo brani dei vari gruppi in cui l'attuale tastierista dei Deep Purple ha militato. Lo stesso Airey ha chiesto alla band di accompagnarlo nei suoi prossimi concerti solisti in Italia. Dal 2002 a oggi, la Perfect Strangers Band ha più di 500 concerti all'attivo e ha suonato 15 volte con Ian Paice e 10 volte con Don Airey. Al Bar Teatro di Villa Potenza, giovedì 1 giugno aprirà la serata la giovane band The Stage con il suo rock.

Venerdì 2 giugno arriveranno due colonne portanti della musica. Si uniranno sul palco, grazie alla magia della musica, La Macina e Gang. La Macina si definisce un gruppo di ricerca e canto popolare. Questa è la formazione attuale: Gastone Pietrucci (voce), Adriano Taborro (chitarra, mandolino, violino, voce, direttore musicale), Marco Gigli (chitarra, cembalo, voce), Riccardo Andrenacci (batteria, percussioni), Roberto Picchio (fisarmonica, organetto, voce), Marco Tarantelli (contrabbasso) e Giorgio Cellinese (coordinatore). I Gang si sono formati agli inizi degli anni '80 nella provincia marchigiana, i promotori sono i due fratelli Marino Severini (voce) e Sandro Severini (chitarra), che rappresentano la base portante del primo gruppo rock italiano. Il loro nuovo disco si intitola "Fra silenzi e spari".

Sabato 3 arriveranno 8 band e domenica 4 giugno altre 9 band, dalle 17, per l’ "Uanaghena Maratona", che chiuderà una fantastica quattro giorni di musica dal vivo.

Ultime notizie