VARIE
Casa al mare, perché vale la pena fare una valutazione prima della compravendita
21 Aprile 2023

Possedere una casa al mare è un po' il sogno di tutti, una sorta di completamento della propria sistemazione personale e familiare.

Gli avvenimenti degli ultimi anni e la conseguente diffusione dello smart working hanno contribuito a virare le preferenze di chi acquista casa verso mete balneari, località turistiche costiere, ma anche semplicemente una casa al mare in luoghi non esattamente gettonati dai vacanzieri.

I vantaggi di avere una casa al mare, d'altra parte, sono numerosi.

Anche se si lavora per la maggior parte dei mesi dell'anno, è un po' come essere in vacanza, almeno durante la bella stagione. Si può approfittare della pausa pranzo per un bagno veloce al mare, se il clima lo permette, iniziare o terminare la giornata con una corsetta o una semplice passeggiata sul lungomare. Si respira aria pulita, c'è vita e i locali funzionano quasi h24.

Il punto, quindi, non è tanto quanto valga la pena acquistare una casa al mare, ma dove farlo.

Proprio perché le zone più appetibili sono anche quelle più gettonate dai turisti e prese d'assalto tra gli investitori, riuscire a trovare una soluzione a portata di portafoglio non è affatto facile.

Esistono zone d'Italia molto quotate per l'acquisto della casa al mare, con prezzi chiaramente superiori, rispetto ad altre località ugualmente affascinanti ma molto meno care.

La Calabria e la Sicilia, in modo particolare, sono quelle dove conviene di più comprare casa. Ancora incontaminate, per certi versi, specie nella zona di Soverato, si possono fare buoni acquisti.

Scontato ribadirlo, invece, che le zone più aggredite d'Italia sono la costa ligure, romagnola, pugliese e laziale.

Le Cinque Terre, Rimini, Riccione, Cesenatico, ma anche Latina, Terracina, Gallipoli, lungo queste quattro regioni, sono le località più richieste, per la qualità delle acque e della vita extra balneare che si può sfruttare.

Sono località molto ricche di servizi e locali, anche ben collegate con le stazioni principali dei capoluoghi, per cui, in linea di massima, i prezzi tenderanno ad essere più bassi.

Nelle stesse regioni, però, si può optare per zone più defilate e meno gettonate, che conservano la bellezza del paesaggio e permettono di acquistare casa spendendo meno.

È il caso del Gargano, in Puglia, della provincia di Imperia, in Liguria, dei lidi ferraresi, tra Forlì-Cesena.

Qui si possono trovare prezzi più abbordabili.

La località è l'unico elemento che influisce sul prezzo degli immobili?

Niente affatto.

Nella formulazione del prezzo di vendita entrano in gioco molti altri fattori, tra cui la collocazione all'interno dell'area urbana, i servizi circostanti, i collegamenti urbani, i servizi condominiali, le caratteristiche dell'immobile, la sua prestazione energetica.

Ciò che conta sapere è il valore di mercato effettivo dell'appartamento, prima ancora che focalizzarsi sul suo prezzo di vendita.

Nel calcolo del valore di un immobile si tiene conto, infatti, di tutti questi elementi traslati sotto forma di numeri e coefficienti.

Il dato poi va anche confrontato con l'andamento del mercato nella zona di riferimento, per capire se è pertinente o sovrastimato.

Insomma, servono conoscenze precise, tempo e impegno per conoscere l'esatto valore dell'immobile, ma è un'operazione essenziale prima di vendere o acquistare un appartamento.

Dal lato del venditore, conoscere a priori il valore dell'immobile, lo aiuterà a fissare un prezzo di vendita giusto e coerente. Dal lato dell'acquirente, invece, sapere quanto vale realmente una casa aiuta a capire se il prezzo richiesto è consono o eccede notevole rispetto al suo valore di mercato.

Per conoscere queste informazioni, oggi, non è necessario impelagarsi in calcoli farraginosi.

Esistono sistemi di calcolo disponibili gratuitamente web, come il servizio di valutazione casa di Dove.it, agenzia immobiliare online, molto precisi e affidabili.

All'utente si presenta come un form da compilare con pochi ma essenziali dati relativi all'immobile da valutare, quale zona, piano, stato di conservazione, metrature.

Tutte notizie utili all'algoritmo per effettuare il calcolo, tenendo conto dei coefficienti ufficiali dell'OMI, con un buon livello di approssimazione.

In questo modo, in pochi istanti, si può conoscere il valore esatto della casa di riferimento e farsi un'idea molto precisa della facilità con cui venderla o dell'accessibilità del prezzo.

Ultime notizie