CULTURA E SPETTACOLO
Marche - Festa del Torrone, concerto e premiazione Concorso di Idee chiudono "Un Natale stellare a Camerino"
07 Gennaio 2025

Si è chiuso ieri, con il grande successo della XXIII Festa del Torrone, il ricchissimo programma “Un Natale Stellare a Camerino”, ovvero un mese di eventi, manifestazioni e iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale per il periodo natalizio in Città, grazie anche al contributo e al sostegno della Regione Marche. Migliaia di persone hanno affollato il Sottocorte Village per degustare l'eccellenza camerte del torrone artigianale di Casa Francucci, e assistere alla tradizionale misurazione e taglio, effettuati dal sindaco Roberto Lucarelli insieme alla titolare dell’Azienda, Arianna Attili: ben 205 metri e 30 centimetri è la misura fatta registrare quest’anno. La conduzione dell'evento è stata a cura di Marco Moscatelli.

 

Il pomeriggio di festa è proseguito con l’arrivo della Befana, ad accompagnare i due Babbi Natale, per poi passare alle premiazioni dell'undicesimo Trofeo della Befana, organizzato dall'ASD Camerino Castelraimondo. Le otto squadre iscritte al torneo, provenienti da tutta la Regione, sono salite sul palco, premiate dal presidente Alessio Bottacchiari, dal vicepresidente Roberto Carboni e dagli assessori Silvia Piscini ed Erika Cervelli. La giornata si è conclusa regalando ai giovani calciatori e alle famiglie un bel momento di festa insieme e l’assaggio del prestigioso torrone.

 

Sempre il 6 gennaio, la Banda orchestra Città di Camerino, con il Concerto dell’Epifania nell’Auditorium Benedetto XIII, ha chiuso il calendario delle iniziative natalizie, aprendo contestualmente un nuovo anno di attività. Bissando il successo del Concerto di Natale, gli oltre settanta musicisti - dagli storici componenti alle ragazze e ai ragazzi che frequentano assiduamente le aule dell’Istituto musicale “Nelio Biondi” – diretti dal m° Vincenzo Correnti hanno eseguito un vasto repertorio, dal classico al leggero, con la Marcia di Radetzky che ha visto l’entusiastica partecipazione del numeroso pubblico presente.

 

Prima del concerto, è stato premiato Giuseppe Vastano che con il suo progetto “Insieme in salute” si è aggiudicato la seconda edizione del concorso di idee nato dalla volontà del presidente del Consiglio comunale di Camerino, Cesare Pierdominici, di rinunciare alla sua indennità di funzione per destinarla a iniziative volte a rivitalizzare la situazione socio economica del territorio camerte. La commissione di concorso, composta dello stesso presidente del Consiglio comunale, dal sindaco Roberto Lucarelli e da due consiglieri della maggioranza, Gianluca Pasqui e Giovanni Fedeli, ha valutato gli 8 elaborati pervenuti e ha scelto di premiare il progetto di Vastano a cui andrà il premio è di € 4.802,40, che appunto corrisponde all’indennità su base annua spettante al presidente del Consiglio comunale di Camerino.

 

“Con la festa dell'Epifania abbiamo chiuso quello che è stato un cartellone importante di manifestazioni e spettacoli per le festività natalizie – dice il sindaco Roberto Lucarelli - Un giorno, il 6 gennaio vissuto a Camerino, pieno di iniziative a partire dalla Festa Torrone per finire con il concerto della banda. Nel frattempo nel mezzo, c'è stata anche la premiazione del concorso di idee ideato dal presidente del Consiglio Comunale Dottor Pierdominici, che ringrazio per l'iniziativa pregevole, soprattutto considerato che si tratta del secondo anno e che ha riscontrato una grande partecipazione. Quindi iniziamo un nuovo anno con la consapevolezza del grande lavoro da fare per la Città, andiamo avanti e ringrazio tutte le associazioni e tutte le persone che si sono adoperate per la buona riuscita di quello che è stato tutto il programma di Natale”.

Ultime notizie