POLITICA
Marche - Tolentino, no del Tar al ricorso di due ospiti dei container
10 Giugno 2023

Il TAR delle Marche, nel dichiarare la competenza del Tribunale Ordinario circa i canoni o altri corrispettivi richiesti per la concessione dei container, ha respinto la domanda di sospensione, presentata da due ospiti dei container di Tolentino.

 

 

 

Le due donne, assistite dagli avv. Riccardo Scagnetti e Piero Montecchiari, avevano presentato richiesta di sospensiva a seguito dei provvedimenti emessi dal Comune di Tolentino che determinavano il canone da pagare per la permanenza presso l’area container. Provvedimenti che, quindi, sono stati dichiarati pienamente efficaci.

“Sono molto soddisfatta dell’esito del giudizio” - dichiara l’Assessore Giombetti – “andremo avanti con la linea profilata già in campagna elettorale. Sono sempre stata sicura della correttezza dell’operato di questa Amministrazione e, forte del sostegno e della competenza dei collaboratori di cui si avvale, nonché della professionalità dell’Avv. Pianesi, ne abbiamo avuto conferma anche dal punto di vista Giudiziario. È solo la prima di numerose azioni che con meticolosità stiamo predisponendo nell’esclusivo interesse della citta’”.

“E’ un risultato molto importante” – chiosa il Sindaco dott. Mauro Sclavi “ho piena fiducia della mia giunta e dei collaboratori che in maniera capillare affrontano le varie problematiche. Sono certo che quello di oggi sia solo uno dei tanti traguardi che ci siamo prefissi”.

A seguito del ricorso al TAR il Comune di Tolentino, a mezzo dell’Assessore alla Ricostruzione, Dott.ssa Flavia Giombetti e del Legale, avv. Luigi Pianesi, aveva cercato un accordo, forte della legittimità dei provvedimenti che aveva emesso per correggere le storture della gestione della precedente Amministrazione ed attuare il progressivo smantellamento dell’area container. L’incontro, avvenuto presso i locali del Comune, durante il quale l’Avv. Pianesi ed i consulenti del Comune di Tolentino avevano chiaramente indicato che le assegnazioni degli appartamenti avrebbe seguito l’inter legale nel pieno rispetto dei requisiti previsti dalla normativa vigente e delle graduatorie, non aveva portato a nessuna definizione stragiudiziale. Nel frattempo, H. A., ha accettato un appartamento che si è recentemente liberato e le è stato proposto sussistendone le condizioni di legge (è madre di due minori) e seguendo l’iter già adottato nei casi simili al suo.

“Non è mai stata volontà di questa amministrazione di mettere nessuno in mezzo ad una strada, come impropriamente detto da alcuni” – precisa la Giombetti – “continuando ad essere nostra ferma intenzione assicurare agli aventi diritto la piena parità di trattamento. Come è accaduto per la sig.ra H.A. L’azione giudiziaria incautamente iniziata dalle ricorrenti ha legittimato e reso pienamente efficace, quindi, passibile di esecuzione, il nostro operato”.

Ultime notizie