ATTUALITÀ
Marche - Acquazzone a Fabriano: edifici allagati e classi al buio
24 Maggio 2023

Nella giornata di martedì a Fabriano, in provincia di Ancona, prima un'intensa grandinata con chicchi come ciliegie ha imbiancato le strade della città e della frazione di Marischio in pochi minuti, poi una pioggia violenta e fittissima ha fatto saltare i tombini, provocando veri e propri fiumi lungo molte strade cittadine.
    Ci sono stati allagamenti di scuole, edifici pubblici, negozi (soprattutto in via Cialdini e piazza Garibaldi), scantinati e garage, la farmacia comunale. 

 

 


    Tra le scuole le due criticità maggiori sono la scuola dell'infanzia Aldo Moro e la media Gentile. La Provincia segnala criticità all'Itis Merloni, dove si è allagato l'interrato ed è saltata l'elettricità.
    Un fulmine ha centrato un albero in zona Borgo, non lontano dalla stazione ferroviaria, ma per fortuna nessuno in quel momento transitava in zona e i danni sono stati limitati all'albero. Il bilancio, in aggiornamento, è di almeno una trentina di interventi dei vigili del fuoco dei distaccamenti di Fabriano e di Arcevia. La circolazione è andata in tilt per circa mezz'ora.
    Molte vie, a partire da via Dante e via Serraloggia, sembravano diventate un vero e proprio fiume, con acqua mista a fango. Sopralluogo in tutte le scuole da parte dei tecnici comunali per verificare la presenza di eventuali danni.
    Monitorato il fiume Giano che si era ingrossato improvvisamente.
    Dopo circa un'ora, è tornato il sereno e la paura è passata.

Ultime notizie