ATTUALITÀ
Marche - Nasce ufficialmente Comunitrans, primo gruppo strutturato trans della regione
31 Gennaio 2023

E' nato ufficialmente Comunitrans, il primo gruppo strutturato Trans marchigiano in seno al comitato Arcigay Comunitas Ancona.

Il manifesto programmatico, costruito e redatto dal gruppo, informa una nota, "in un'ottica antipatriarcale, non binaria ed intersezionale, individua criticità e obiettivi per una migliore qualità di vita delle persone Trans e non binarie".

In particolare viene rilanciata la necessità di avere "professionisti in campo psicologico, medico e legale che vogliano rendersi disponibili a formarsi su questi temi". Obiettivo del gruppo è rendere il territorio "Trans Friendly", sensibilizzare la società civile e le istituzioni "affinché venga colmato il vuoto di servizi dedicati alle persone Trans". Tra le richieste, lo snellimento e la velocizzazione del procedimento burocratico relativo al cambio dei documenti ("temporeggiare significa anche privare della possibilità di accedere agli ormoni a carico del Servizio Sanitario nazionale"), far seguire da strutture pubbliche i percorsi di affermazione di genere in ambito sanitario, avere "personale medico preparato ad accogliere, gestire e tutelare al meglio il benessere delle persone Trans, medicalizzate e non". E ancora garantire "il diritto al lavoro, ad un reddito" e "riconoscimento delle carriere alias nelle scuole e nel modo del lavoro". "Vogliamo una società che guardi al non binarismo non con sospetto, ma come una risorsa preziosa, capace di liberarci da una mentalità che troppo spesso divide e genera violenza" si legge. All'incontro hanno presenziato Matteo Marchegiani, segretario generale di Arcigay Comunitas Ancona, Filippo Roberto Rebori, delegato di segreteria per i temi Trans, e Steve Caporalini, componente del gruppo, che hanno ricordato la presenza di Rainbow Hub, centro di accoglienza per persone Lgbtqia+ vittime di discriminazioni e violenza, progetto finanziato da Unar-Presidenza del Consiglio dei Ministri, che mette a disposizione gratuitamente personale per supporto psicologico, psicoterapeutico, legale, mediazione culturale e linguistica.

Ultime notizie