CRONACA
Marche - A Falconara arriva da Tolentino Billy: il suo fiuto scova la droga dentro tre bus
22 Dicembre 2023

Da Tolentino arriva Billy, un pastore tedesco dal fiuto infallibile che, con il suo conduttore, affiancherà gli agenti della polizia locale di Falconara nelle operazioni per prevenire e contrastare la circolazione e il consumo di stupefacenti, specie tra i più giovani. Un’attenzione particolare sarà dedicata nel contrastare la guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Nel pomeriggio di ieri, giovedì 21 dicembre, Billy è stato per la prima volta in città, condotto da Giorgio Aringoli, assistente del comando di polizia locale di Tolentino. Ha subito dimostrato di essere un cane antidroga eccezionale: arrivato alla stazione, è stato impegnato controllare gli autobus che si sono fermati e ha recuperato un totale di 11 grammi di hashish suddiviso in tre pezzi e 3,5 grammi di cristalli di droga sintetica.

 

 

 

Lo stupefacente è stato ritrovato su tre autobus distinti (almeno una decina quelli controllati) ed è stato abbandonato sul pavimento, probabilmente quando il possessore si è accorto della salita a bordo del cane poliziotto e del suo accompagnatore, affiancati dagli agenti della polizia locale di Falconara. Ad accogliere Billy e l’assistente Aringoli, ieri pomeriggio, c’erano la sindaca Stefania Signorini, l’assessore alla Polizia locale Raimondo Baia e il comandante della polizia locale di Falconara Luciano Loccioni. L’esemplare è un ‘grigione’ (una varietà di pastore tedesco) di quattro anni, in forze a Tolentino dal 2021, la prima unità cinofila della polizia locale in provincia di Macerata e la seconda nelle Marche. La presenza di Billy e del suo conduttore è frutto di un accordo tra i Comuni di Falconara e Tolentino, nell’ambito di una collaborazione tra i due Comandi.

«Insieme al comandante Loccioni – spiega la sindaca Signorini – abbiamo condiviso da subito un obiettivo: rafforzare la sicurezza della nostra città. Tutti i risultati della nostra Pl, anche recentemente, le operazioni svolte, dimostrano questo impegno. Il cane antidroga va in questa direzione e sarà un ulteriore contributo per presidio del territorio, per incrementare sempre più la sicurezza della nostra comunità. Abbiamo voluto tutelare in particolare i giovani e i giovanissimi, che rappresentano una delle fasce d’età più vulnerabili rispetto a chi vende stupefacenti». «Il servizio con l’unità cinofila, che sarà sempre accompagnata dai nostri agenti, rientra nell’attività di polizia stradale – aggiunge l’assessore Baia – dato che Billy e l’assistente Aringoli saranno impegnati, insieme con i nostri agenti, nel pattugliamento delle strade e nel controllo di conducenti e passeggeri. La loro presenza a Falconara avrà cadenza settimanale e interesserà le zone più a rischio. Con questo accordo abbiamo realizzato un progetto che faceva parte del nostro programma elettorale, un ulteriore strumento per garantire la sicurezza in città».

Ultime notizie