CRONACA
Marche - La Guardia di Finanza intensifica i controlli su beni viaggianti e spaccio di droga
14 Marzo 2022

Continuano senza sosta le attività della Guardia di Finanza di Fermo dirette a prevenire e contrastare, con sempre maggiore incisività, le molteplici forme di illegalità commesse sul territorio provinciale ed a garantire l'incolumità della popolazione fermana, in un periodo ancora segnato dalla pandemia.

 

Nelle ultime settimane, in particolare lungo la costa, le pattuglie impiegate sul territorio, a bordo di mezzi con insegne di Istituto, integrate da personale in abiti civili, hanno identificato 2.638 persone, controllato 1.571 autoveicoli e contestato 24 infrazioni al Codice della Strada. Sono stati inoltre intensificati i controlli in materia di 'beni viaggianti' su strada e sulla regolare emissione degli scontrini e delle ricevute fiscali da parte degli esercenti; al riguardo, sono state riscontrate 14 irregolarità.

 

Nel settore degli stupefacenti, i militari di Fermo hanno sequestrato nel complesso 249,6 g di hashish, 28,9 g di marijuana, 2,7 g di cocaina e 12,1 g di eroina, droga spesso accuratamente occultata all'interno di autovetture e rinvenuta anche grazie all'intervento delle unità cinofile del Corpo, composte dai cani antidroga e dai loro conduttori. Sempre nel settore della lotta al traffico degli stupefacenti, sono stati segnalati alle rispettive Prefetture di residenza 42 cittadini, trovati in possesso di sostanze illecite, sono state ritirate 4 patenti di guida e sono stati denunciati due responsabili, ai sensi dell'articolo 73 del Testo Unico sugli stupefacenti, che prevede, per violazioni di questo tipo, la reclusione da 6 mesi a 4 anni e la multa fino ad un massimo di 10.329 euro. Nel complesso sono state distolte dal mercato droghe e sostanze psicotrope illegali per un valore stimato in circa 21.831 euro.

 

Infine, nel corso di specifici piani di intervento finalizzati a contrastare la commercializzazione di prodotti venduti senza le prescritte autorizzazioni ed a tutelare la salute dei consumatori, i Finanzieri hanno rimosso dal mercato, sequestrandoli, oltre 2.000 prodotti del settore tessile e calzaturiero privi delle informazioni, delle indicazioni e dei requisiti di sicurezza richiesti dal Codice del Consumo, segnalando l'autore della violazione alla Camera di Commercio delle Marche per l'irrogazione di una sanzione amministrativa pecuniaria fino ad un massimo di 25.823 euro.

Ultime notizie