CRONACA
Marche - Precipita in un dirupo, recuperato dal Soccorso Alpino
25 Giugno 2022

Nella giornata di venerdì, la Stazione del Soccorso Alpino e Speleologico di Pesaro/Urbino è stata attivata per prestare soccorso ad un sessantenne in località Abbadia di Naro.

 

La richiesta di aiuto era giunta al 118 attorno alle ore 18 da parte di un residente della zona che, impotente, si era visto precipitare accidentalmente dinnanzi il malcapitato mentre erano intenti alla manutenzione di una attrezzatura da irrigazione che, dall'abitazione, scendeva lungo un dirupo sino al fiume sottostante in prossimità di un ponte della zona.

 

Nella caduta di almeno una ventina di metri, l'uomo riportava diversi traumi su tutto il corpo restando comunque vigile seppur dolorante ed impossibilitato a muoversi autonomamente. Sul posto sono giunti in prima battuta i Vigili del Fuoco e in rapida successione l'elisoccorso con Icaro 02 e la squadra di operatori del Soccorso Alpino. Sbarcata l'equipe sanitaria nelle immediate vicinanze, il tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino e Speleologico sempre presente a bordo di Icaro 02, ha provveduto a calare il medico lungo la scarpata con tecniche alpinistiche per poi provvedere assieme agli operatori nel frattempo giunti sul paziente ad un complicato imbarellamento dovuto al luogo piuttosto impervio in cui il ferito era purtroppo finito. In rapida successione poi la barella accompagnata dal sanitario e il tecnico di elisoccorso sono stati nuovamente imbarcati sull'elicottero direttamente dal greto del fiume, tramite un lungo verricello tra le strette pareti alberate del luogo per trasferire velocemente il malcapitato al trauma center dell'ospedale regionale di Torrette per tutte le cure del caso.

 

 

Ultime notizie