CRONACA
Marche - Utilizza la Postepay di un'altra persona per comprare un toast: identificato e denunciato
10 Gennaio 2025

Un cittadino italiano di 54 anni è stato denunciato dalla Polizia di Stato di Ancona per indebito utilizzo di carte di pagamento e ricettazione, al termine di un’indagine lampo che lo ha visto protagonista di un maldestro tentativo di frode.

 

 

La segnalazione e l’identificazione
Tutto è iniziato nella mattinata, quando un giovane anconetano di 23 anni ha allertato le forze dell’ordine presso la Stazione FF.SS. di Ancona. Il ragazzo aveva ricevuto un alert sul cellulare riguardante un utilizzo sospetto della sua carta di debito, avvenuto il giorno precedente in un’attività commerciale di piazza Rosselli. Non solo: la vittima ha mostrato ai poliziotti un video che riprendeva chiaramente il responsabile del furto.

 

Il fermo del sospettato
Grazie alla dettagliata descrizione fornita e al filmato, gli agenti sono riusciti in breve tempo a individuare l’uomo nei pressi del piazzale della Libertà. Durante il controllo, il 54enne è stato trovato in possesso della carta incriminata, una Postepay Evolution intestata proprio al giovane denunciante.

 

Le prove e le giustificazioni
Gli accertamenti hanno ulteriormente confermato i sospetti: lo scontrino di un’attività commerciale indicava un tentativo di pagamento, effettuato poco prima, che non era andato a buon fine. Alle strette, l’uomo ha cercato di giustificarsi sostenendo di aver trovato la carta nel lettore ATM di piazza Rosselli e di averla utilizzata solo per acquistare un toast.

La sua versione non ha però convinto gli investigatori, che lo hanno denunciato all’Autorità giudiziaria. Un caso risolto in tempi record grazie alla collaborazione tra vittima e forze dell’ordine, che sottolinea l’importanza di segnalare tempestivamente episodi sospetti.

Ultime notizie