VARIE
Marche - Anche Ancona nei 18 centri di eccellenza della Rete Italiana Screening Polmonare
14 Aprile 2022

Anche l'azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona, insieme ad altri 18 centri d'eccellenza italiani in Pneumologia e Radiologia, farà parte del progetto Risp (Rete Italiana Screening Polmonare) che si propone in via sperimentale di sottoporre a screening 1.500 persone nelle Marche, fumatori o ex, di età compresa tra 55 e 79 anni, potenzialmente a rischio di sviluppare il tumore al polmone.

Ancona, è stato ricordato durante la presentazione in Regione, parteciperà alla Risp, grazie alla dotazione di macchinari Tac e Rm avanzatissimi e a basso dosaggio di radiazioni per un impatto minimo d'esame, alla presenza di uno 'staff' medico di competenze scientifiche Pneumologiche e Radiologiche di altissimo livello, e forte della pluriennale collaborazione con l'Istituto Tumori di Milano.

 


    Il programma, sostenuto dalla Regione Marche, prevede 'l'arruolamento', probabilmente dal prossimo giugno, in 3 anni di 1.500 soggetti che verranno anche avviati anche a un percorso per smettere di fumare: tutto ciò in collaborazione con l'Asur, medici di famiglia, ambulatori: la prospettiva è sottoporre i beneficiari dello screening (gratuito) a tac annuale o biennale (a seconda delle condizioni) a bassissimo dosaggio di radiazioni, per prevenire l'insorgenza di sintomi che corrispondono in molti casi, in considerazione del tipo di malattia 'subdola', a una fase già avanzata della malattia: tutto ciò grazie a macchinari che 'registrano' anche alterazioni infinitesimali rivelando la presenza di un tumore per un'azione terapeutica o chirurgica precoce. Le statistiche danno conto di un 15% di esami con presenza di un'alterazione.
    Il fumo, si è ricordato durante la conferenza stampa, "è la più grande causa di morte evitabile: attualmente si contano 6 milioni di decessi per fumo che entro 2030, si stima, saranno 8 milioni. Aumenta di dieci volte di morte per malattie come enfisema, raddoppia il rischio ictus, da 2 a 4 volte i colpiti da infarto. E' responsabile al 90% di tumori polmone ma anche di altro tipo.

Ultime notizie