VARIE
Marche - In tanti per la IV edizione del raduno dei trattori d'epoca a San Ginesio
01 Settembre 2023

Domenica 20 Agosto, a San Ginesio, si è conclusa la IV edizione del raduno dei trattori d’epoca, organizzata dal gruppo amatori “Le Teste Calle” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Proloco.

 

 

Inaugurata alle ore 10.00 con la benedizione dei numerosi trattori presenti e il ricordo dell’amico Angelo Verdicchio, alla presenza di autorità civili, militari e religiose, la manifestazione è proseguita con un convegno che ha incentrato la sua attenzione sui prodotti tipici locali del territorio, nel quale sono intervenuti il Sindaco di San Ginesio Giuliano Ciabocco con l’assessore Francesco Paletti, la Preside dell’Istituto Tecnico Agrario di Macerata Dott.ssa Antonella Angerilli con il Prof. Stefano Cardella, il rappresentante del gruppo “Le Teste Calle” Dott. Agronomo Giuseppe Iezzi e il Dott. Agronomo Daniele Paci il quale ha presentato il suo nuovo interessante libro “La Spesa Felice”.

 

L’evento è iniziato il pomeriggio di sabato 19 Agosto quando, con grande partecipazione di pubblico e larga rappresentanza di giovani, si è dato il via alla II° edizione dell’aratura in notturna con protagonisti un gruppo di trattori Fiat-om sotto la regia di Bruno Minnozzi e il gruppo amatori Alto Tevere di Città di Castello guidati dal loro capitano Bruno Battistoni che con sei stupendi trattori a testa calla hanno dato un assaggio di ciò che sarebbe stato il fragore notturno.

Ad arricchire la bella cornice contadina, si è aggiunta la presenza delle magnifiche vacche di razza marchigiana condotte dallo storico Giuseppe Vissani che hanno tracciato il solco della tradizionale aratura come avveniva tanti anni fa nelle nostre campagne.

Al calar della sera, spenti i rombanti motori, si è consumata una suggestiva cena sotto le stelle della meravigliosa collina ginesina, per poi proseguire con l’incantevole aratura in notturna dove le marmitte arroventate dei trattori lanciavano lingue di fuoco nell’oscurità.

La grande e inaspettata affluenza di pubblico ha fatto da scenario alla spettacolarità dell’evento.

La manifestazione è stata presentata da Marco Moscatelli e Francesca Berrettini e allietata dal gruppo folk “ la Martinicchia”.

Ultime notizie