VARIE
Marche - L'Avis di San Severino festeggia i suoi 70 anni
09 Giugno 2023

Dopo la ripartenza delle donazioni al Centro trasfusionale presso l’ospedale civile “Bartolomeo Eustachio”, la sezione Avis di San Severino Marche si appresta a salutare un importante momento di festa in occasione delle celebrazioni per il 70esimo anniversario della fondazione.

 

 

 

 

L’appuntamento è stato fissato per domenica 2 luglio con ritrovo nella storica sede di viale Matteotti, a partire dalle ore 15,30.

Alle 16 deposizione di una corona di alloro al monumento dei caduti e del donatore di sangue. A seguire santa messa nella chiesa di San Domenico officiata da sua eminenza il cardinale Edoardo Menichelli, arcivescovo emerito di Ancona e Osimo.

Alle 17,30, nel chiostro di San Domenico, saluto della autorità e consegna delle benemerenze ai donatori. Seguirà una cena sociale dei soci al ristorante Villa Berta.

Come viene ricordato nel sito del sodalizio la sezione comunale settempedana dell’Avis è stata costituita il 26 luglio 1953 per iniziativa di un gruppo di cittadini che, uniti da un comune ideale di solidarietà, sono fatti promotori di una nobile iniziativa sociale con l'intento di aiutare coloro la cui vita poteva essere salvata dal dono del sangue.

Tra i soci fondatori figurano: Bianchedi Manlio, Castellani Francesco, Paniconi Costantino, Frattini Ivo, Giglioni Alberto, Sgolachcia Giuseppe, Ranciaro Camillo, Rocchi Michele, Giacanella Gino Aldo, Rossi Alberto.

Il primo consiglio direttivo venne invece formato da Manlio Bianchedi presidente,  Mario Rossi Alberto vice presidente, Rocchi Michele segretario, Castellani Francesco consigliere, Giglioni don Goffredo consigliere, Sgolacchia Giuseppe consigliere.

Ultime notizie