VARIE
Meteo, possibile ritorno della neve a bassa quota la prossima settimana
02 Marzo 2022

L'inverno sembra non volerne sapere di lasciare il posto alla primavera e anche per la prossima settimana le previsioni non sono particolarmente incoraggianti.

Anzi, tutt'altro.

 

I modelli elaborati da ilmeteo.it indicano nuovamente neve a bassa quota sul versante adriatico della penisola, in particolare nelle giornate di lunedì e martedì. 

 

Il weekend del 5 e 6 marzo sarà caratterizzato da aria mite, ma da lunedì 7 marzo la situazione dovrebbe cambiare di nuovo. "I modelli prevedono, per l'inizio della prossima settimana, l’arrivo di aria gelida direttamente dallo specchio d’acqua localizzato tra Finlandia e Russia" spiega Lorenzo Tedici, meteorologo de ilmeteo.it.

 

"La prima metà della settimana potrebbe essere caratterizzata dai fenomeni più intensi; il freddo è invece previsto fino a metà mese, con un’anomalia negativa di 8-10 gradi rispetto alla media.
Per lunedì i modelli indicano la possibilità delle prime nevicate a bassa quota al Nordest, ma il vero giorno nero, o meglio bianco, potrebbe essere martedì 8 marzo: pensate, nella prima parte della giornata sono previste, almeno a giudicare dai dati odierni, nevicate fino in pianura dalla Romagna al Molise, ma la notizia clamorosa è quella che riguarda il pomeriggio della festa della donna: potrebbe nevicare fin sulle coste laziali e campane!
Dopo questa situazione estrema, tutta da confermare, già mercoledì 9 la neve tornerebbe dove è stata tutto l’inverno: ovvero sul medio Adriatico, a bassa quota. In seguito la colonnina di mercurio si manterrebbe su valori bassi con il rischio di gelate tardive, mentre i fenomeni dovrebbero cessare".

Insomma, non riponete ancora i cappotti negli armadi perchè la prima metà di marzo si preannuncia davvero fredda.

Ultime notizie