VARIE
Sabbia dal deserto a 100 km l'ora in arrivo in Italia: ecco dove
17 Marzo 2022

Un carico di sabbia proveniente direttamente dal cuore del deserto del Sahara colpirà tra poco buona parte dell'Italia, sospinto e trascinato da fortissimi venti di Scirocco, rendendo i cieli gialli e rossi e creando un'atmosfera che a tratti potrà risultare davvero surreale.

A darne notizia è Marco Castelli, meteorologo di ilMeteo.it. 

 

"L'ultimo aggiornamento ha confermato che il "peggio" deve ancora arrivare e che questa situazione ci accompagnerà ancora per qualche giorno, coinvolgendo tante regioni.
Ma cosa sta succedendo? La configurazione meteo di questi giorni, ovvero la contrapposizione di un ciclone (area di bassa pressione) attivo tra Algeria e Penisola Iberica a un promontorio anticiclonico africano, sarà alla base di un costante richiamo di correnti calde (Scirocco) direttamente dal deserto del Sahara. In particolare su Canale di Sicilia e Stretto di Messina le raffiche di Scirocco potranno raggiungere quasi i 100 km/h.
Questo immenso ingranaggio atmosferico" spiega Castelli "favorirà il sopraggiungere di tempeste di sabbia, con grossi quantitativi di pulviscolo desertico che si andrà a concentrare in sospensione alle quote più elevate dell'atmosfera, pronte a raggiungere, dopo un lungo viaggio, l'Europa centro meridionale e quindi anche il nostro Paese".

 

Le giornate clou saranno quelle di giovedì 17 e venerdì 18 marzo: attendiamoci dunque cieli carichi di sabbia desertica, foschi, lattiginosi o giallognoli (ma in qualche caso potrebbero risultare anche rossastri, specie in prossimità dell'alba e al tramonto). Un cambiamento è atteso solamente nel corso del prossimo weekend.

Quasi tutta l'Italia potrebbe essere interessata da questo fenomeno. Tuttavia, a fare la parte del leone, come si evince dalla mappa SKIRON (Università di Atene) saranno Sardegna, Sicilia, Puglia, Lazio, Toscana, Liguria e Campania. Tra queste, a causa delle piogge, sarà soprattutto sulle due Isole Maggiori e sulla Calabria che la sabbia si depositerà al suolo "sporcando" di fatto di rosso ogni superficie, automobili comprese!

Ultime notizie