ECONOMIA
Pullulano le offerte di lavoro come mulettista, ma occorre acquisire le giuste competenze
16 Novembre 2022

Il settore della GDO sta facendo riscontrare una crescita incoraggiante in chiave economica ma anche occupazionale. Sta salendo vertiginosamente la richiesta di figure specializzate, come carrellisti e mulettisti, quindi si stanno creando nuove opportunità sul fronte lavorativo.

 

Non a caso sempre più persone digitano sul web cerco lavoro come magazziniere mulettista, una delle ricerche più diffuse in ambito lavorativo, e a questa domanda fornisce una risposta diretta magazzinieri.it, un sito verticalizzato sul mondo dei magazzini.

Gli utenti non devono fare altro che compilare il loro CV e iniziare la ricerca per accedere alle proposte lavorative in linea con le proprie competenze e vicine all'area geografica selezionata.

Le stesse imprese che operano nell'ambito della GDO o gli e-commerce, in cerca di figure specializzate come i mulettisti, possono reperire personale direttamente sulla piattaforma recuperando tempo prezioso.

 

Basta quindi accedere alla piattaforma per visualizzare tutte le posizioni aperte come mulettista, sondare le opportunità a livello nazionale e proporre la propria candidatura.

Intraprendere la carriera del mulettista è un'ottima soluzione almeno per due motivi: poche persone hanno questa qualifica, quindi non c'è un'altissima concorrenza, e gli stipendi sono più che dignitosi.

Bisogna tenere presente però che per diventare mulettista occorre seguire un percorso formativo molto rigido che prevede un esame finale con tanto di teoria e di pratica.

Il lavoro di mulettista tra l'altro negli ultimi tempi è diventato ancora più complesso e richiede competenze specifiche tra hard e soft skills.

 

Innanzitutto questa figura deve manovrare perfettamente il muletto, uno strumento ormai imprescindibile nei magazzini per spostare e movimentare grandi quantità di merci.

Bisogna quindi apprendere le conoscenze obbligatorie previste dal D. Lgs. 81 del 2008 per movimentare la merce in totale sicurezza per se stessi e per gli altri dipendenti.

Inoltre, per conseguire il patentino, è necessario avere la patente B o essere in possesso di un certificato medico che rende idonei alla guida.

Gli aspiranti mulettisti devono poi comprendere le caratteristiche dei muletti a seconda del modello utilizzato, le funzionalità dei carrelli semoventi come forche, posto di guida e montanti di sollevamento, e i rischi principali legati all'utilizzo del macchinario come il ribaltamento o la caduta del carico.

Bisogna inoltre conoscere i principali software di magazzino che richiedono competenze elevate da un punto di vista informatico e digitale.

Da considerare infine le soft skills che completano i requisiti di un perfetto mulettista, come la capacità di interfacciarsi con persone di altri team, problem solving, disponibilità a lavorare nei weekend, resistenza allo stress e all'occorrenza conoscenza di una o più lingue straniere, soprattutto se si tratta di aziende multinazionali.

Il corso ha una durata di 12 ore e ha una valenza di 5 anni, dopodiché è richiesto l'aggiornamento del patentino. I costi possono dipendere da alcuni fattori ma in linea di massima oscillano tra i 150 e i 200 euro.

Ultime notizie