POLITICA
Marche - Camerino, Lucarelli: "Bilancio 2022, risultati fortemente positivi con l'azzeramento del disavanzo"
28 Aprile 2023

Da Roberto Lucarelli (foto), sindaco di Camerino, riceviamo

 

Un risultato straordinariamente positivo, quello che l’Amministrazione è riuscita a portare a casa con il bilancio consuntivo 2022.

L’attenta gestione delle risorse di bilancio, infatti, ha permesso di liberare risorse per circa 1.700.00,00 euro, che hanno consentito di azzerare il disavanzo (debito) tecnico di 1.209.071,79 euro esistente al 31 dicembre 2021 e di costituire due fondi da 250.000,00 euro, uno destinato al patrimonio comunale e l'altro alla cultura. 

I due fondi istituiti dall’Amministrazione consentiranno di effettuare quelle opere di manutenzione necessarie, come quella delle strade. Inoltre con il fondo destinato alla cultura sarà possibile organizzare ulteriori e importanti eventi per rendere ancora più attrattiva la nostra Città.

Nel complesso il bilancio 2022 chiude con un avanzo libero pari a 43.406,83 euro.

 

 

 

Si tratta di numeri particolarmente importanti, specialmente se parametrati alla grave situazione economica-finanziaria che gli enti locali stanno attraversando.

Basti soltanto pensare che la crisi energetica ha comportato più che il raddoppio del costo relativo alle spese delle utenze sostenute in passato dal Comune.

Malgrado ciò, l’ente non ha mai fatto ricorso, nel 2022, ad anticipazioni di cassa e, soprattutto, ha mantenuto i livelli dei servizi forniti ai cittadini senza aumentare le tariffe dei tributi.

In definitiva, il positivo risultato del bilancio consuntivo testimonia l’azione di buon governo, effettuata nei primi sei mesi di mandato, dall’Amministrazione comunale nonostante le tante difficoltà incontrate.

Ultime notizie