POLITICA
Marche - Monte S.Martino, Anselmi e Belvederesi: "Il goffo intervento del Sindaco certifica i risultati ottenuti da Fratelli d'Italia"
28 Luglio 2022

“Il sindaco Pompei, nel goffo tentativo di mostrare dopo mesi interesse alla vicenda, certifica invece l’impegno di Fratelli d’Italia e del suo capogruppo Raffaele Anselmi nella ricerca di soluzioni al problema del medico di base a Monte San Martino”.

Così in una nota, lo stesso Anselmi e il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Massimo Belvederesi.

“Si potrebbe già discutere sulla forma, visto che il Sindaco utilizza il sito istituzionale del Comune per proprie comunicazioni nelle quali cerca anche di attaccare la minoranza, ma quello che a noi interessa è la sostanza.

E la sostanza dice che l’unico vero risultato ottenuto da aprile ad oggi, ovvero da quando la dottoressa Cristallini è andata in pensione, è stato quello che, grazie all’interessamento del capogruppo Anselmi presso la presidente della IV Commissione regionale Elena Leonardi, la presenza del medico di base a Monte San Martino è raddoppiata.

Questo è un dato di fatto, incontestabile. Oggi, a distanza di quattro mesi, il Sindaco ci fa sapere che anche lui si è interessato. Fatto che, ovviamente, apprezziamo avendo fin dall’inizio chiesto la massima collaborazione per una questione che interessa tutti i cittadini di Monte San Martino. Ma, malgrado le tante parole, non si è andati oltre quanto ottenuto fin da subito da Fratelli d’Italia.

Un altro dato di fatto incontestabile è quello che la Regione Marche guidata dal presidente Acquaroli ha deciso di cambiare passo rispetto alle scelte del passato che oggi comportano una carenza cronica di medici di base su tutto il territorio regionale. Proprio nei giorni scorsi, sono stati stanziati per l’anno in corso 6.608.000 euro di risorse proprie, oltre il fondo sanitario, al fine di portare a 110 le borse di studio per i medici di Medicina generale e a 42 i contratti di formazione per i medici specialisti. L’obiettivo è quello di combattere il depauperamento professionale e favorire il ricambio generazionale del sistema sanitario regionale. Questo investimento consentirà di recuperare decine di medici ogni anno, per dare finalmente risposte in termini di servizi ai cittadini.

Siamo certi, quindi, che non appena ce ne saranno le condizioni, anche a Monte San Martino tornerà un medico di base permanente per garantire a tutti i cittadini la sacrosanta possibilità di accesso ai servizi sanitari essenziali”.

Ultime notizie