POLITICA
Marche - Soldi per le scuole, Emiliozzi (M5S): "16 istituti del Maceratese e 5 del Fermano ne beneficeranno"
04 Aprile 2022

"Sedici istituti maceratesi potranno beneficiare di risorse per laboratori di sostenibilità. Così vogliamo educare i bambini ad amare e rispettare lambiente”.

Sono le parole dellon. Mirella Emiliozzi, del MoVimento 5 Stelle dopo la pubblicazione, da parte del Ministero dell'Istruzione, nell'ambito delle azioni del Piano RiGenerazione scuola, delle graduatorie dei 3.500 progetti finanziati con oltre 155 milioni di fondi PON-REACT EU che renderanno gli istituti italiani più innovativi e sostenibili. 

 

Lavviso riguarda il finanziamento dellazione Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo e prevede l'allestimento di giardini e orti didattici, innovativi e sostenibili, all'interno di uno o più plessi delle istituzioni scolastiche del primo ciclo. Secondo questa misura, ogni scuola riceverà 25.000 euro. Le scuole della provincia di Macerata che beneficeranno di queste risorse sono 16, dalla costa alla montagna: la Enrico Medi di Porto Recanati, De Magistris di Caldarola, Giacomo Leopardi di Macerata, Ugo Betti di Camerino, Vincenzo Tortoreto di San Ginesio, Nicola Badaloni e Beniamino Gigli di Recanati, Enrico Mattei di Matelica, la scuola Via Ugo Bassi di Civitanova, il Tacchi Venturi di San Severino e lEgisto Paladini di Treia. E ancora, figurano nel bando listituto Strampelli di Castelraimondo, la Giacomo Leopardi di Sarnano, listituto SantAgostino di Civitanova, la Monsignor Paoletti di Pieve Torina e listituto Via Tacito di Civitanova. Per la provincia di Fermo sono in arrivo invece 125.000 euro per 5 Istituti: lIC Da Vinci - Ungaretti e lISC Betti di Fermo, lISC Falerone, lISC Montegranaro  e lISC Fracassetti Capodarco di Fermo.

 

 

Con le politiche ambientali e di transizione energetica vogliamo apportare un significativo cambiamento culturale. Ma ciò non può avvenire se non agiamo dal punto di vista educativo. Sono i bambini, infatti, il futuro del nostro Paese ed è per questo che tali risorse sono importanti. Vogliamo che la scuola sia più inclusiva e sostenibile perché solo così avremo dei cittadini più consapevoli e attenti allambiente”.

Ultime notizie