POLITICA
Marche - Tolentino, a una cooperativa di Ancona il bando per i servizi educativi delle strutture comunali
23 Ottobre 2023

Il Bando di gara per assegnare i servizi educativi delle strutture comunali di Tolentino è stato vinto dalla Cooperativa Sociale COOSS MARCHE Onlus Società Cooperativa di Ancona.

 

 

 

"Grazie al supporto della CUC dell’Unione Montana Potenza Esino Musone che ha svolto le attività di gara europea a procedura aperta siamo ora in grado di procedere all’affidamento per i prossimi 2 anni, con opzione di rinnovo per altri 2, dei servizi.

 La Cooss Marche è già presente nei nostri nidi da alcuni anni, questo ci garantisce un adeguato passaggio di consegne senza nessuno stravolgimento o sconvolgimento per le bambine e i bambini.

 

Oltre a quanto già stavano facendo ora avranno il nuovo compito di gestione interna dei nidi sempre sotto il controllo attento del Comune e dei comitati di gestione.

 

Siamo felici - afferma l’Assessore Elena Lucaroni (foto) - che una cooperativa già presente da tempo, inserita dalla precedente amministrazione, che conosce la nostra realtà abbia vinto il bando. La cosa maggiormente importante è che, come ribadito più volte, con questo passaggio si regolarizza una situazione ibrida che ingessava anche la normale amministrazione delle attività educative essendo impossibile mescolare il personale e che aveva creato in passato alcune criticità di gestione.

Tutto questo ci rassicura sul corretto e proficuo svolgimento delle attività e soprattutto che il passaggio di consegne sarà sicuramente sereno e ordinato.

La nuova gestione avrà inizio il prossimo gennaio con la ripresa delle attività scolastiche dalla pausa invernale.

Ci teniamo a precisare che i dipendenti comunali sono e rimarranno tali, nessuno perderà i suoi diritti, l’unica differenza sarà data da chi organizza il servizio.

 

Oltre a tutto questo informiamo i cittadini che il Comitato di Gestione degli Asili Nido verrà convocato a breve dato che come ogni anno deve essere rinnovato. Le assemblee dei due nidi (N. Green e Il Cucciolo) si riuniranno per eleggere i propri rappresentanti che si andranno ad aggiungere a quelli già nominati dal Consiglio Comunale un anno fa.

Il contributo dei comitati congiuntamente al lavoro dell’Amministrazione permetterà, ne siamo certi, il mantenimento di standard sempre elevati".

Ultime notizie