POLITICA
Marche - Tolentino, Civico 22 propone l'evento "Riabitare Tolentino. La scuola e il senso dei luoghi"
30 Maggio 2022
Dalla lista Civico 22 di Tolentino riceviamo
 
Iniziativa sulla scuola della lista Civico 22 di Tolentino martedì 31 maggio alle ore 21.30 presso l'Auditorium della Biblioteca Filelfica di Tolentino.
 
Nell’incontro di martedì 31 maggio si parlerà di scuola e di senso dei luoghi, di territorio, di comunità, di giovani.
Ma perché a proposito di scuola parliamo di senso dei luoghi?
Perché il senso del luogo è dato dal rapporto fra le persone e gli spazi in cui esse agiscono per rispondere a determinati bisogni, quali il mantenimento della coesione sociale di una comunità, il mantenimento dell’identità di un territorio.
Il modo in cui una comunità ha vissuto un luogo crea un indissolubile legame: le caratteristiche materiali (il quartiere) e quelle di natura simbolica altrettanto importanti ( le tradizioni culturali e sociali, la storia degli abitanti condivisa) formano il contesto territoriale in cui le persone si riconoscono. 
Si parlerà di comunità educante , formata da una pluralità di soggetti di riferimento che va dai genitori alla scuola, dalle associazioni di volontariato, culturali, sportive alle organizzazioni religiose, dagli attori economici alle istituzioni.
L’insegnante architetto Marzia Battellini parlerà di trasformazione urbanistica, di decentramento di uffici e scuole, di abbandono di case e di edifici della necessità di una ricostruzione del senso di comunità per evitare l’indebolimento del senso di appartenenza e la mancata relazione intergenerazionale.  
Cinzia Pucciarelli, anch’essa insegnante/avvocato rivivrà con noi la propria esperienza di insegnante e di mamma di studenti ospitati in scuole inadatte.
Il Prof. Augusto Ciuffetti, professore di Storia economica e sociale presso l’Università Politecnica delle Marche, che ama parlare di sé come di storico “ condotto”, vicino ai problemi del territorio in analogia con il medico condotto, ci incontrerà per parlare di beni comuni, di memoria storica, di comunità resilienti ma soprattutto della costruzione di un futuro sostenibile e alternativo.
Antonio Renga sindacalista di CGIL Scuola relazionerà sui problemi della riduzione delle classi, del rischio del posto di lavoro per insegnanti, personale amministrativo e ausiliario e di altre tematiche legate al funzionamento della scuola
Concluderà l’incontro il candidato sindaco Massimo d’Este, Tolentino Città Aperta.
Ultime notizie