ATTUALITÀ
A San Marino il 14° Global Summit dei Comitati Nazionali di Etica e Bioetica
16 Aprile 2024

Il prossimo 17 aprile nella Repubblica di San Marino si aprirà il 14° Global Summit dei Comitati Nazionali di Etica e Bioetica (https://14globalsummitsanmarino.com/) organizzato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) e dal Comitato Nazionale di Bioetica della Repubblica di San Marino.

Il Global Summit è un incontro che avviene ogni due anni.

Il Summit vedrà la partecipazione di circa 60 delegazioni internazionali con 200 partecipanti che, a partire dal titolo “Crisi, evoluzione, crescita”, si confronteranno su quattro pilastri basandosi sull’esperienza della pandemia, analizzeranno le problematiche per guardare al futuro attraverso quattro “pilastri”:

  1. come prepararsi a nuove crisi; 

  2. come gestire le risorse; 

  3. come approcciare le innovazioni medico-tecnologiche; 

  4. come gestire la corretta comunicazione in chiave anti – fake news. 

Tutti gli argomenti saranno legati da un fil rouge: la tutela dei soggetti resi vulnerabili dalle circostanze con richiami diretti alla ripetuta violazione dei diritti delle fasce più deboli della popolazione nei periodi di crisi e nelle emergenze. 

La cerimonia di apertura, alla presenza degli illustrissimi Capitani Reggenti della Repubblica e  dei Ministri, sarà tenuta da Luisa Borgia (foto), Presidente del Comitato Nazionale Sammarinese di Bioetica e Presidente del Global Summit OMS, dall’on. Mariella Mularoni, Ministro alla Salute della Repubblica di San Marino, da Tedros Adhanom Ghebreyesus, Direttore Generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), da Hans Henri P. Kluge, Direttore Generale per l’Europa dell’OMS, da Gabriela Ramos, Vicedirettore Generale per le scienze sociali e umane dell'UNESCO e da Katherine Littler, Co-responsabile dell'Unità di etica e governance sanitaria globale presso l'OMS. 

E la prima volta che questo onore viene riservato a una piccola Nazione il cui Comitato Nazionale di Bioetica in questi anni si è distinto a livello internazionale come propulsore e collettore di idee ed esperienze a livello internazionale. 

La Repubblica di San Marino, per l’occasione e per l’alto valore e il profilo culturale dell’evento, ha dedicato un’emissione filatelica con annullo dedicati. 

Un’ultima nota. Due sono i marchigiani che fanno parte dello Steering Committee dell’OMS: la Presidente del Summit, Luisa Borgia, docente di bioetica all’Università Politecnica delle Marche e componente del CDBIO del Consiglio d’Europa, e Massimo di Muzio, Direttore dell’UOC di Farmacia e Farmacologia Clinica dell’INRCA di Ancona.

Ultime notizie