ATTUALITÀ
Durata più lunga del green pass per le terze dosi, stop ai tamponi per i viaggiatori dall'Ue
27 Gennaio 2022

Super green pass più lungo per chi ha la terza dose, addio al sistema a colori per le Regioni e regole più semplici per la scuola. Da Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, arriva una netta apertura di fronte alle richieste delle Regioni e non solo.

 


IL GREEN PASS Per superare il nodo della durata del green pass, è concreta l'ipotesi di estenderla per chi ha completato il ciclo vaccinale (dose booster compresa). A marzo scadrà per over 80, fragili e personale sanitario che avevano ricevuto la terza dose a settembre. Resta il dubbio sull'estensione della durata: potrebbe essere oltre i sei mesi stabiliti dall'ultimo decreto o addirittura illimitata (ma fino ad un'eventuale autorizzazione della quarta dose da parte di Ema e Aifa).

 


STOP REGIONI A COLORI Tra le richieste più insistenti delle Regioni c'è il superamento del sistema a colori per fasce di rischio. Il sottosegretario Costa è d'accordo: «Andremo in questa direzione, mantenendo la zona rossa come zona di controllo e monitoraggio ma togliendo ogni restrizione. Dobbiamo dare fiducia ai 47 milioni di cittadini che si sono vaccinati e alle imprese».

 

SCUOLA Da Costa e dall'omologa all'Istruzione, Barbara Floridia, arrivano aperture alle richieste di Regioni, famiglie e presidi. Regole più semplici e meno stringenti: tracciamento più snello con l'abolizione del tampone per il rientro delle classi in Dad e quarantene più brevi. Le classi attualmente in Dad sono il 32% per la scuola dell'infanzia e il 23% per la primaria, dato che crolla alle secondarie (9%) grazie alla maggiore copertura vaccinale.

 


I VIAGGI Nelle riunioni tecniche tra Governo e Regioni sono state affrontate anche l'abolizione dell'obbligo di tampone e l'equiparazione della durata dei green pass per chi arriva dall'estero. E proprio ieri sera Speranza ha firmato la nuova ordinanza che proroga da febbraio le misure per gli arrivi dall'estero.Ma per i viaggiatori provenienti dai paesi dell'Ue sarà sufficiente il green pass e non servirà più il tampone.

Ultime notizie