ATTUALITÀ
Marche - Tolentino, festeggiato il 2 Giugno con la consegna della Costituzione ai neo diciottenni
02 Giugno 2023

Il Comune di Tolentino, come ogni anno, organizza, in collaborazione con il Comitato di Quartiere e il Comitato festeggiamenti del Quartiere Repubblica, l’evento della Festa della Repubblica nella giornata del 2 giugno.

La manifestazione è iniziata alle ore 9.30 al Piazzale del Palazzetto dello Sport “G. Chierici” con il ritrovo e la formazione del corteo delle autorità e degli ospiti che percorrendo viale della Repubblica ha raggiunto il Parco Isola D’istria dove è stata celebrata la santa messa.

Terminata la funzione religiosa il corteo, accompagnato dal Corpo Bandistico “Nicola Simonetti” dell’associazione “N. Gabrielli – Città di Tolentino”, ha sfilato per viale della Repubblica, via M. L. King e via Brodolini fino a raggiungere il monumento dedicato alla Resistenza, opera dello sculture Umberto Mastroianni, dove è stata deposta una corona di alloro.

 

 

Come tradizione, in occasione della Festa della Repubblica, il Sindaco Mauro Sclavi e il Presidente del Consiglio comunale Alessandro Massi Gentiloni Silverj, dopo il loro saluto ufficiale, hanno consegnato una copia della Costituzione italiana ai neo-diciottenni residenti a Tolentino.

Molto interessate l’intervento da parte del Clan degli Scout Tolentino Uno “Edelweiss” che ha presentato un proprio lavoro sulla “Libertà” e sulla Costituzione italiana.

Una bella celebrazione della Festa della Repubblica che è stata molto partecipata sia dalle autorità civili e militari che dall’Amministrazione comunale, presenti vari Assessori e Consiglieri sia di Maggioranza che di Minoranza che di cittadini. Ovviamente i più emozionati erano i neo diciottenni che di fronte a tante persone, con la consegna della Costituzione, hanno sancito il loro ingresso ufficiale nella maggiore età.

Ultime notizie