CULTURA E SPETTACOLO
Marche - Presentata la terza edizione di "Borghi in Jazz"
14 Giugno 2023

Nell’elegante cornice del Salone delle Feste di Palazzo Sangallo si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Festival “Borghi in Jazz”, giunto quest’anno alla terza edizione. Alla presenza dei sindaci di Tolentino e Penna San Giovanni, Giorgio Cacchiarelli, il direttivo dell’associazione Tolentino Jazz, organizzatrice della kermesse musicale, ha illustrato il programma che prevederà un serie di concerti dislocati in diversi comuni della provincia di Macerata e di Fermo. La manifestazione che prevede 8 tappe prenderà il via il 13 luglio a S. Elpidio a Mare con un concerto all’insegna di grandi nomi del panorama nazionale e internazionale. La prima tappa che, avrà luogo in Piazza Matteotti alle 21 (in caso di pioggia l’evento si svolgerà presso il Teatro Cicconi), vedrà protagonista il percussionista Roberto Gatti, che accompagnato da Mario Rodriguez alla batteria, Manuel Magrini al pianoforte e Danilo Fiorucci al basso, presenterà il suo recente disco “Amanolibera”, selezionato per Latin Grammy Awards. Subito dopo salirà sul palco il pianista e compositore venezuelano Benito Gonzalez, due volte nominato ai Grammy Awards, che si unirà al gruppo come special guest e si esibirà anche in veste di solista proponendo estratti dal suo ultimo album “Sing to the World”.

 

 

 

Nel mese di luglio ci saranno altri due appuntamenti: il 15 luglio a Pollenza si esibirà Ana Laura Alvear Calderon con il suo Meltemi Project – Tributo a Lucio Dalla, con speciali arrangiamenti arricchiti da una sezione di archi, mentre il 29 sarà di scena a Serrapetrona una vera diva del panorama jazz internazionale, Mafalda Minnozzi. La cantante in duo con il chitarrista Paul Ricci, suo storico direttore musicale e collaboratore, presenterà il suo nuovo progetto “Fotogrammi Tropicali – Scene di Vita e Musica in Bossa e Jazz” in cui ripercorrerà la sua vita attraverso le canzoni e i compositori che l’hanno accompagnata e ispirata durante i suoi oltre 35 anni di carriera.

Novità di quest’anno un contest fotografico, ideato da Tolentino Jazz in collaborazione con Fotograficamente  snc.,  rivolto a non professionisti che attraverso i loro scatti saranno chiamati a raccontare la bellezza dei borghi marchigiani. Il regolamento del concorso è consultabile sulla pagina Fotograficamente.eu/borghiinjazz2023.

Il mese di agosto si aprirà con le performance di musicisti locali molto noti sul territorio marchigiano. Il 4 agosto il cantante Giuliano Bruscantini si esibirà in quartetto a Val Fornace, seguito domenica 6 da Martina Jozwiack ed il suo gruppo a Campo Rotondo di Fiascone. Il 10 agosto, notte di San Lorenzo, a Penna San Giovanni brillerà la stella di Antonino De Luca, giovane, ma ormai affermatissimo fisarmonicista siciliano, che avrà sul palco con lui un mito della batteria jazz come Massimo Manzi. De Luca eseguirà sia brani in solo tratti dal nuovo album “Respiri”, inciso per  la prestigiosa etichetta discografica Dodicilune,  sia con il duo “Lôro malandro” insieme al sassofonista Leonardo Rosselli con cui ha realizzato il lavoro “Plumas”; nel finale i due  musicisti si uniranno in quartetto con Manzi ed il contrabbassista Emanuele Di Teodoro.

Alla fine di agosto saranno nuovamente protagoniste splendide voci femminili: Domenica 20   la cantante Monia Angeli presenterà a Ripe San Ginesio il suo progetto “Cant’Autori” e, come gran finale, giovedì 31 il Teatro Nicola Vaccaj di Tolentino ospiterà Kelly Joice ed il suo Decanto Project. La musicista francese, ma italiana d’adozione, proporrà il suo ultimo lavoro che mescola jazz manouche con il suo stile vocale tra pop-soul e R&B contemporaneo.

Ultime notizie