CULTURA E SPETTACOLO
Marche - Si conclude il progetto "La magia del cinema" all’Istituto Comprensivo Monte Urano
04 Luglio 2023

Si conclude il progetto La magia del cinema all’Istituto Comprensivo Monte Urano, vincitore del finanziamento “Cinema per la scuola” sezione Cinema e ScuolaLab - il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione per Infanzia e Primaria.

Il progetto svoltosi dal mese di novembre, ha accompagnato durante tutto l’anno scolastico 2022/23 i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e i bambini del primo della scuola primaria.

“Il progetto ha avuto lo scopo di sensibilizzare i piccoli studenti alla conoscenza, alla comprensione e all’utilizzo consapevole del linguaggio cinematografico e audiovisivo; si è sviluppato in 170 ore laboratoriali e in 35 ore di produzione cinematografica - spiega la responsabile scientifica e regista Silvia Luciani - toccando svariate tematiche, esperienze e storie. Il percorso didattico è stato suddiviso infatti in aree tematiche: il Pre-Cinema; Animiamoci; Che cos’è il cinema?; Ciak, si gira!; Locandina a pennello. Inoltre si sono svolte esperienze in musei e sale cinematografiche con le visite al Museo Nazionale del Cinema di Torino e al Museo Cinema a Pennello di Montecosaro, proiezioni pubbliche dei due elaborati finali, “Farah” e “Un bullo in paese” nelle sale cinematografiche Sala degli Artisti di Fermo e Cinema Cecchetti di Civitanova Marche all’interno del Civitanova Film Festival e nei teatri comunali di Torre San Patrizio e Rapagnano”.

Un’esperienza unica e magica nel suo genere per i tantissimi bambini protagonisti di questo percorso finalizzato anche alla crescita educativa e personale guidati dai docenti e professionisti del settore cinematografico, Matteo Antonini, Adriano Razzi, Silvia Luciani, Luca Di Sciullo, Elena Fioretti, Mirco Abbruzzetti e dal team di Officine Mattòli, Alessandro Muscolini, Lorenzo Raponi, Michele Conti e Alessandra Tupini.

“La magia del cinema” ha coinvolto 172 studenti e 30 docenti della scuola dell’infanzia e della primaria dei quattro plessi di Monte Urano, Rapagnano, Torre San Patrizio e Magliano di Tenna.

Durante l’anno inoltre si è svolto il corso di formazione per i docenti coinvolti a cura dell’associazione Museo del Cinema di Torino con la docente Eugenia Gaglianone e i referenti dell’associazione, Vittorio Sclaverani e Valentina Noya; un contest di idee e mostra itinerante per la realizzazione della locandina di “Farah” e la colonna sonora del corto è stata affidata agli studenti del percorso musicale della scuola secondaria dell’IC Monte Urano supportati dai docenti di sezione.

Partner del progetto: associazione Civitanova Film Festival, associazione Museo Nazionale del Cinema di Torino, associazione di promozione sociale Look up, Circolo del cinema Metropolis,   associazione Officine Mattòli, museo Cinema a pennello, Ambiti Territoriali Sociali XIX e XX e i comuni di Monte Urano, Rapagnano, Magliano di Tenna e Torre San Patrizio.

Le iniziative sono realizzate nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC (Ministero della Cultura) e MiM (Ministero dell’Istruzione e del Merito) - Cinema e Immagini per la Scuola (https://cinemaperlascuola.istruzione.it/).

Il progetto educativo “La magia del cinema” rientra nell’ambito dell’offerta formativa scolastica ed è connesso all’iniziativa “Stop al bullismo” e all’azione “Inclusione studenti in situazione di disabilità e alunni stranieri”.

 

 

Ultime notizie