POLITICA
Marche - Continuità nella distribuzione dei giornali nel cratere, approvata la mozione di Pasqui (FI)
30 Maggio 2023

Il Consiglio regionale delle Marche ha approvato questa mattina all’unanimità la mozione n.117 su “Distribuzione dei quotidiani in alcuni Comuni del cratere sismico”. 

La mozione, che vedeva come primo firmatario il vice presidente dell’assise Gianluca Pasqui, aveva lo scopo di dare continuità al servizio di consegna di giornali e quotidiani in alcuni Comuni duramente colpiti dagli eventi sismici del 2016.

 

 

 

Si tratta di zone in cui è presente una grande componente di popolazione anziana che trova nella carta stampata il principale mezzo per informarsi e dove, negli ultimi anni, la distribuzione di giornali e quotidiani nelle edicole dei Comuni del cratere dell’entroterra maceratese è stata particolarmente difficile.

“Mi sono confrontato con l’Adriatica Press, società che gestisce la distribuzione, su questa problematica” spiega Pasqui “e ho visto nell’amministratore Cristiano Artoni la massima disponibilità a trovare una soluzione condivisa. Il distributore ha dei costi che sono di molto superiori alle entrate per rifornire i punti vendita dell’entroterra, ma malgrado ciò ha manifestato la sua volontà di proseguire nel servizio a fronte di un contributo della Regione che consenta quantomeno di evitare delle perdite economiche. Si tratta di una cifra sicuramente abbordabile, con la quale si potrà continuare a garantire ai cittadini del cratere di poter usufruire di un servizio molto importante. A tale scopo, ho subito informato il Presidente Acquaroli e la Giunta regionale in modo da poter reperire nel minor tempo possibile i fondi necessari”. 

Ultime notizie