POLITICA
Marche - Tolentino, Civico22: "Nel rispetto dei nostri elettori, il nostro ruolo sarà di opposizione"
23 Giugno 2022
Dalla lista Civico22 di Tolentino riceviamo
 
All’indomani dell’incontro tra il nostro leader Massimo D’Este ed il candidato sindaco Sclavi, Civico22 prende atto con soddisfazione della convergenza di massima registrata su alcuni dei punti fondamentali del programma della coalizione Tolentino Città Aperta, sui quali sarà possibile una collaborazione: Scuola Don Bosco in centro storico, una sistemazione più dignitosa per gli studenti, i docenti e il personale scolastico del Filelfo; gestione ASSM e comunità energetiche; cultura, turismo e servizi sociali.
Al di là di questo, come ha detto con chiarezza Massimo D’Este e a noi preme rimarcare, il rispetto che dobbiamo ai nostri elettori ed a quelli dell’intera nostra coalizione impone una netta distinzione di ruoli tra noi e la coalizione Tolentino Civica e solidale e in caso di vittoria del candidato Sclavi, il nostro ruolo sarà quello di stare all’opposizione, da lì collaborare per la realizzazione delle parti di programma che abbiamo condiviso.
 
Per questo apprezziamo moltissimo che Massimo D’Este abbia declinato l’offerta fattagli da Sclavi di una delega ai Servizi sociali e al Tavolo delle povertà. Come lui vogliamo infatti, pur in un clima costruttivo e non certo ostruzionistico, avere piena libertà di azione e non subire alcun condizionamento.
Pure apprezziamo che Massimo D’Este, anche per rispetto nei loro confronti, non abbia voluto dare esplicita indicazione di voto agli elettori di Tolentino Città Aperta, i quali peraltro non potranno non tener conto di questa pur parziale sintonia di intenti infine creatasi tra D’Este e Sclavi e della disponibilità reciprocamente assicuratasi a collaborare di volta in volta su singole questioni rientranti tra i fondamentali punti sopra ricordati.
Inutile del resto ricordare che la distanza tra noi e Silvia Luconi è una distanza incolmabile. Troppe le ragioni che dividono la sua visione politica da quello che è il nostro progetto di centrosinistra.
Il nostro auspicio è dunque che tanti cittadini il 26 vadano a votare e facciano per Tolentino la scelta migliore che in questo scenario risulta possibile.
Ultime notizie