POLITICA
Marche - Tolentino, Forza Italia: "Insieme a noi alle Comunali Cambiamo e Noi con l'Italia"
30 Aprile 2022

Da Luca Scorcella, consigliere comunale di Forza Italia a Tolentino, riceviamo

 

Apprendiamo che qualcuno stia facendo artatamente circolare per la città la notizia che Forza Italia non sarà in grado di presentare la propria lista di candidati alle prossime elezioni comunali di Tolentino.

Siamo spiacenti per queste persone, cui evidentemente la presenza del nostro simbolo è un problema, ma Forza Italia non solo sarà presente ma darà vita a una aggregazione centrista insieme a Noi per l'Italia di Maurizio Lupi e Cambiamo di Giovanni Toti che avranno la loro rappresentanza all'interno della lista Forza Italia - Tolentino al Centro in appoggio alla candidata sindaco Silvia Luconi.

Forza Italia è nel mirino di alcuni soggetti che come argomento hanno solo quello di portare discredito all'avversario. Tutto ciò, ha sicuramente creato qualche difficoltà nel reperire i candidati ma possiamo affermare senza ombra di dubbio che si tratta di una problematica che tutti i partiti e i soggetti politici presenti in questa competizione hanno dovuto affrontare. Il clima feroce che qualcuno ha voluto instaurare, ha intimorito tanta gente che ha davvero timore di esporsi in prima persona.

In questo clima avvelenato, che non ci appartiene e che riteniamo assolutamente fuori luogo in una campagna elettorale, il nostro movimento politico, in particolare, si è trovato a dover ricostruire da zero una presenza in città. Siamo dovuti partire dalle macerie lasciate da chi aveva fatto di Forza Italia per anni il proprio impenetrabile bastione, impedendo consapevolmente una crescita e un ricambio generazionale che sarebbero stati l'evoluzione naturale del partito.

Ci siamo trovati di fronte a cambiamenti in corsa che hanno inevitabilmente confuso l'elettorato con soggetti che sono entrati e usciti e altri che hanno scelto di percorrere legittimamente altre strade.

Ma che non ci si venga a dare lezioni di coerenza e di morale. Noi siamo sempre stati dalla stessa parte. Noi oggi, con tutto il rispetto che quella compagine merita, non potremmo mai accostare il nostro simbolo e i nostri principi liberali e moderati alla falce e martello.

I nostri valori non si toccano e proprio per questo convintamente abbiamo deciso di appoggiare la candidatura di Silvia Luconi all'interno di una coalizione coerente di centrodestra.

In queste settimane abbiamo dovuto affrontare situazioni strane, spesso incomprensibili. Abbiamo avuto persone che hanno firmato la candidatura e poi misteriosamente ci hanno comunicato la non disponibilità a stare in lista, altre con cui avevamo un accordo di massima sulla parola che poi sono sparite.

Episodi davvero strani che esulano anche da quella correttezza e lealtà di base che pure dovrebbe essere un cardine per chiunque affronta l'agone elettorale.
Tutto questo, ovviamente, non ha agevolato la composizione della lista. Ma, malgrado tutto, saremo presenti con i nostri uomini e con le nostre donne perchè possiamo comunque contare su un elettorato moderato che, al di là delle chiacchiere da bar, non sceglierà mai di votare chi si professa liberale, moderato e cattolico e poi corre insieme al Partito Comunista.

Siamo comunque lieti di comunicare che la nostra lista sarà presentata sabato 7 maggio in occasione dell'inaugurazione della sede elettorale.
Ultime notizie