POLITICA
Marche - Tolentino, i timori di Civico 22: "Sarà a pagamento il campetto da basket in via Giovanni XXIII?"
12 Gennaio 2023
Da Paolo Dignani, coordinatore Civico22 di Tolentino, e Massimo D'Este, consigliere comunale e membro Civico22, riceviamo
 
Siamo stati contattati da alcuni residenti del quartiere Repubblica e da alcuni genitori molto preoccupati rispetto ai rumors riguardanti l'unico campetto da basket in città che potrebbe essere messo a pagamento. Stiamo parlando del campetto da Basket che si trova in via Giovanni XXIII che è stato oggetto di lavori di straordinaria manutenzione. Ci sembra doveroso ricordare come i fondi per la realizzazione dell'opera siano stati finanziati dalla regione Marche con il supporto della precedente amministrazione. Questi lavori di riqualificazione hanno lo scopo principale di garantire sicurezza infatti nessun punto dello spazio di attività sportiva deve presentare asperità di alcun genere e tutti i supporti destinati all'alloggiamento o all'ancoraggio di attrezzature sportive, devono essere realizzati in modo da garantire la sicurezza degli atleti in qualsiasi fase del gioco.
 
 
La struttura in oggetto, oltre ad essere un luogo ove svolgere attività sportive ha assolto nel tempo anche un importante ruolo sociale. È il luogo di incontro e di socializzazione , è un punto di ritrovo per numerosi bambini e adolescenti. Nel nostro programma elettorale abbiamo posto con forza il concetto di avere nella città spazi liberi, accessibile all'americana, fruibili per i nostri giovani. Eravamo e rimaniamo contrari alla logica di monetizzazione indiscriminata e contrari al concetto della gestione in affido ai privati degli spazi pubblici. 
La nostra non vuole essere una presa di posizione pregiudiziale , anzi il nostro auspicio è che l'idea di disciplinare l' accesso alla struttura sia solo una lontana ipotesi, se pur giustificata dalla cronica mancanza di fondi a cui le amministrazioni devono quotidianamente fare fronte. Il Civico 22 vuole fare l'interesse dei cittadini, un lavoro lungo ma non impossibile. Pensare di avviare la fruibilità del campo con accessi a pagamento, a nostro avviso ne determinerebbe la fine della sua storia e della sua straordinaria valenza sociale: fare due tiri, conoscersi, interagire liberamente e contaminarsi. 
Abbiamo in mente soluzioni diverse per reperire denaro che sia da sostegno alla manutenzione, alternative.
Come civico22 siamo e saremo vigili sulla questione e soprattutto pronti ad iniziative comuni ed incisive se sarà necessario ma sempre disponibili al confronto e al dialogo al fine di pervenire a soluzioni condivise.
Ultime notizie