POLITICA
Marche - Tolentino, il centrodestra: "Da Civico 22 solo un attacco livoroso a Silvia Luconi, pensino invece alle divisioni nel centrosinistra"
24 Marzo 2023

Da Tolentino nel Cuore, Forza Italia, Lega, E' viva Tolentino e Fratelli d'Italia riceviamo

 

Mentre ci aspettavamo una spiegazione seria e non i soliti post “la minoranza è brutta e cattiva” da parte dell’amministrazione comunale sui criteri che hanno portato alla delibera n.96 del 16 marzo 2023, arriva come un fulmine a ciel sereno un comunicato della lista Civico 22 con un immotivato e livoroso attacco ad personam verso la nostra candidata sindaco Silvia Luconi.

Un comunicato che ci lascia basiti nei modi e nei termini, anche perchè firmato dal coordinatore Paolo Dignani che conosciamo e stimiamo come persona moderata, pacata e ragionevole.

Ci fa, però, piacere sapere che nei contenuti del nostro intervento Civico 22 sia d’accordo con noi. Questa è l’unica cosa realmente rilevante.

Ma andiamo per ordine.

 

 

Innanzitutto, visto che è il primo tema che Civico 22 pone, spieghiamo con un disegnino il riferimento a De Andrè che non abbiamo scomodato a caso: c’è chi ieri dava buoni consigli (commenti alla interrogazione della consigliera Cicconetti) perchè evidentemente non poteva dare il cattivo esempio che invece riesce a dare oggi che governa. Speriamo così sia più chiaro.

Sempre per chiarire (altra questione molto importante per Civico 22): non abbiamo citato le testate per mero tatto, visto che non ci sembrava il caso di fare nomi anche per non mettere in difficoltà gli altri giornali che poi avrebbero pubblicato il comunicato.

Un comunicato, forse a Dignani è sfuggito, firmato da Tolentino nel Cuore, Lega, Fratelli d’Italia, E’ viva Tolentino e Forza Italia: in nessun passaggio c’è un virgolettato o un inciso riconducibile alla sola figura di Silvia Luconi. Allora la domanda la facciamo noi: perchè tutto questo astio, tutto questo livore verso una sola persona?

Nel suo concitato e scomposto attacco, inoltre Dignani parla di mozione della consigliera Cicconetti. No, si informi meglio: era una interrogazione.

Ora entriamo nel merito. Nel nostro comunicato, citiamo incidentalmente Civico 22 con una fors’anche banale critica politica: riteniamo infatti che la lista civica (e il Pd) spesso e volentieri siano molto vicini alla maggioranza. Citiamo, tanto per fare un esempio, l’astensione sul Dup, che è uno dei documenti più importanti dell’amministrazione comunale.

In realtà, però, ad uscire dalla coalizione Tolentino Città Aperta è stato il movimento Dipende da Noi che dichiara “non siamo riusciti ad esercitare il nostro ruolo di opposizione come avremmo voluto fare e perché non siamo presenti direttamente in consiglio comunale con nostri candidati, il che ha comportato difficoltà operative e comunicative con gli altri componenti della coalizione, e per diversità di vedute e di intenti manifestatesi su alcuni temi per noi rilevanti per il comune di Tolentino”.

Insomma Dignani, non sono solo quei cattivoni del centrodestra che dicono che qualcosa non funziona nell’opposizione di centrosinistra a questa amministrazione. Evidentemente, all’interno della vostra coalizione qualcosa non va e, se ce lo consente, siccome facciamo politica ci piacerebbe anche poterlo dire, in maniera serena e pacata, senza essere bacchettati.

Noi non spariamo nel mucchio come invece fanno Dignani e Civico 22, prendendo di mira senza motivo solo la figura di Silvia Luconi. E, sempre se ci viene consentito, non crediamo neanche che la questione di pagare i giornali per farsi belli sia “una tempesta in un bicchier d’acqua”. Saremo ben felici, facendo leva sull’onestà intellettuale prima che sulla matrice politica, di conoscere “gli accadimenti molto rilevanti” cui misteriosamente accenna Dignani nel suo comunicato, perchè se così fosse saremo ben lieti di poter sostenere insieme una seria opposizione a questa amministrazione comunale, cosa che fino ad oggi è toccata soltanto a noi.

Ultime notizie