POLITICA
Marche - Tolentino, il Partito Comunista: "Convintamente con Sclavi per cambiare la città"
08 Aprile 2022

Dal Partito Comunista Italiano sezione "Enrico Berlinguer" di Tolentino riceviamo

 

Sin dall’inizio, come Partito Comunista Italiano, ci siamo messi a disposizione di chi avesse presentato un progetto per il reale cambiamento della città di Tolentino rinunciando alla presentazione di una nostra lista e di un nostro candidato sindaco sperando che i partiti e liste civiche di opposizione comprendessero la situazione di emergenza creatasi dopo il sisma, dove la ricostruzione degli edifici pubblici e privati come scuole e ospedale, a quasi sei anni di distanza, è ancora tutta in divenire.

Successivamente abbiamo individuato in Mauro Sclavi la persona che potesse catalizzare su di sé questo cambiamento tramite la messa in campo di un progetto di ampio respiro che coinvolgesse le forze migliori della città. La nostra fiducia è stata quasi subito ripagata tantoché siamo stati via via sempre più coinvolti nel progetto che si stava delineando.

Per questi motivi saremo in campo alle prossime elezioni comunali del 12 giugno nella lista Tolentino Civica e Solidale con un nostro candidato indipendente dopo aver dato il nostro contributo per la stesura del programma con pochi punti ma che ci caratterizzano sulla cultura, sanità, lavoro, scuola, servizi sociali e in ultimo sul centro storico:

 

CULTURA: CREARE UN POLO MUSEALE CON BIBLIOTECA, ARCHIVIO COMUNALE E MUSEO DELLA RESISTENZA TOLENTINATE E ALTO MACERATASE.

 

SANITA’: PREMERE PER LA RICOSTRUZIONE DELL’OSPEDALE DI COMUNITA’ CON IL RIPRISTINO DEGLI AMBULATORI SPECIALISTICI AL SERVIZIO DELL’INTERO TERRITORIO INTERCOMUNALE COMPRESA LA COLLOCAZIONE DEFINITIVA DEL PUNTO DI PRIMO INTERVENTO “H24” E DELLA GUARDIA MEDICA.

 

LAVORO: INDIVIDUARE E INCENTIVARE NUOVE FORME DI LAVORO ATTRAVERSO IL COINVOLGIMENTO DELLE ASSOCIAZIONI DI SETTORE E DEI SINDACATI DI CATEGORIA. SVILUPPARE PROGETTI CHE VEDANO COINVOLTI GLI OPERATORI DEL TURISMO E DELL’AGROALIMENTERE.

 

SCUOLA E FORMAZIONE: LIBERARE RISORSE PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE FINALIZZATA ALL’INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO. VERIFICARE ATTRAVERSO I DUE POLI UNIVERSITARI, LA POSSIBILITA’ DI PORTARE A TOLENTINO UN CORSO DI LAUREA, ANCHE TRIENNALE, FUNZIONALE ALLE ESIGENZE CHE IL TERRITORIO RICHIEDE

 

SERVIZI SOCIALI: RIMODULARE LA RETE DELLE POLITICHE SOCIALI E DI ASSISTENZA ALLA PERSONA PER UN PIU’ ATTENTO SERVIZIO ALLE PERSONE CON DISABILITA’, CON DISAGI LEGATI ALLA PERDITA DEL REDDITO E CON PROBLEMATICE RELATIVE A DIPENDENZE DA SOSTANZE O GIOCO D’AZZARDO. NELLO SVOLGERE EVENTUALI PRESTAZIONI COINVOLGERE IN MANIERA ATTIVA LE PERSONE CHE SONO PERCETTORI DI REDDITO DI CITTADINANZA SECONDO LE NORMATIVE DI LEGGE VIGENTI.

 

 

CENTRO STORICO: ELABORARE UN PIANO PARTICOLAREGGIATO CHE PERMETTA DI CREARE UN CENTRO COMMERCIALE NATURALE TRAMITE LA PEDONALIZZAZIONE DELL’AREA, LA RIVISITAZIONE DEL DECORO URBANO E LA REVISIONE DEL PIANO PARCHEGGI (INDIVIDUARE NUOVI SPAZI SE NECESSARIO). COINVOLGERE GLI OPERATORI INTERESSATI E LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA.

Ultime notizie