POLITICA
Marche - Tolentino, il Pci: "Esiste uno studio di vulnerabilità sismica sui capannoni ex Quadrilatero?"
21 Luglio 2023

Dal Partito Comunista Italiano, sezione Enrico Berlinguer di Tolentino, riceviamo

 

È da giorni che le forze politiche e non solo del Centro destra, dibattono sulla vicenda dello spostamento del Liceo Classico, esultando per il mancato trasferimento e dell’incapacità della attuale maggioranza, dove dalla sede provvisoria della Quadrilatero al Fabbricato dell’ex orfanatrofio, reso agibile per i danni conseguenti al sisma del 2016,  con lavori effettuati per  un importo intorno ai 300 mila Euro a carico della Comunità e soprattutto con una grossa donazione da parte di un Cittadino, dopo il sisma del 2016.

 

 

 

Il tutto con un accordo fra la giunta Sclavi, la  Provincia rappresentata dal suo Presidente Parcaroli e l’assenso della Dirigenza scolastica, attraverso un comodato gratuito. Durante questa fase, fu organizzata una manifestazione di protesta da parte degli studenti ed operatori scolastici, per denunciare tutte le storture del caso, ne parlarono, con interviste, anche Tv Nazionali, dove lo stesso Presidente Parcaroli ne prese atto con delle promesse.

Ad oggi, nonostante mancasse l’unico documento importante, cioè la firma dell’accordo tra le parti, si richiede uno “studio di vulnerabilità sismica” del fabbricato in questione; una domanda ci viene spontanea: ma i requisiti necessari e tutta la documentazione Tecnica progettuale , non sono stati gestiti direttamente dai tecnici incaricati dalla struttura Provinciale? Se così è stato, come mai questa richiesta non è stata anticipata nella documentazione iniziale, al momento della data inizio lavori?

Pertanto il PCI  solidale con la maggioranza, con cui ha condiviso questo progetto nel programma legislativo, consiglia di verificare tutte le strategie necessarie per la tutela  dell’investimento effettuato con il denaro pubblico e chiede al Sindaco di chiamare la Comunità ad esprimersi su quanto accaduto, anche attraverso una iniziativa pubblica. Il problema più grave è continuare gli studi in questi capannoni della Quadrilatero, con tutte le carenze strutturali, (E’ STATO FATTO LO STUDIO DELLA VULNERABILITA’ SISMICA?)  denunciate ad oggi, senza finestre e quant’altro sono costretti a condividere studenti e docenti, sta determinando un calo di iscrizioni a favore degli Istituti di altri centri della Provincia, in questo caso parte del nuovo CAMPUS , con un investimento di oltre 30 Milioni di denaro pubblico, potrebbe essere non utilizzato.

Ultime notizie