POLITICA
Marche - Tolentino, open day all'ex orfanotrofio: "Siamo su scherzi a parte?"
07 Settembre 2023

Da Tolentino nel Cuore – Fratelli D’Italia – E’ Viva Tolentino – Lega - Forza Italia - UDC riceviamo

 

Siamo su Scherzi a Parte?

E’ questo ciò che abbiamo pensato quando abbiamo visto circolare una locandina con su scritto “La nostra prima opera pubblica - La scuola Liceo Filelfo”, con un open day fissato proprio per il giorno di San Nicola, domenica 10 settembre dove l’amministrazione comunale annuncia di incontrare i cittadini.

 

 

Addirittura, sulla pagina Facebook dell’assessorato ai Servizi Sociali si legge “La scuola “liceo Filelfo” TORNA alla città! Vi aspettiamo!”.

Siamo basiti. Questo modo di voler continuare a gettare fumo negli occhi dei cittadini è indecente e, ci sia consentito, immorale.

Con quella locandina si vuol far passare il messaggio che l’ex orfanotrofio sia pronto per essere destinato a sede dei licei tolentinati, quando tutti sanno che così non è e non sarà, almeno nel prossimo futuro, in quanto non esistono le condizioni necessarie al trasferimento degli studenti.

La dicitura “open day”, poi, sembra essere stata messa per trarre in inganno i genitori degli studenti, con una terminologia solitamente utilizzata dalle scuole nelle giornate in cui vengono presentati corsi e insegnanti.

Open day di cosa? La “scuola Liceo Filelfo” torna alla città in che senso, quando tutti sanno che la sede dei licei di Tolentino è quella di via Ficili e lì gli studenti si presenteranno mercoledì prossimo per l’inizio del nuovo anno scolastico?

In più, ci si permetta anche di dire che ci viene da sorridere se questa Giunta si compiace nel definire un’opera pubblica una semplice messa in sicurezza di un edificio che torna “agibile” nemmeno per la metà e che aveva un finanziamento pubblico per il completo rifacimento e adeguamento. Non dimentichiamoci che era stato originariamente finanziato da un privato che aveva donato i soldi per uno scopo che alla fine non si è rilevato lo stesso.

Una comunicazione imbarazzante, quindi, che non fa che ingenerare ulteriore confusione nei genitori e negli studenti, creata appositamente per alimentare polemiche e soffiare sul fuoco quando tutte le decisioni in merito ai licei di Tolentino sono state già prese. Troviamo assurdo continuare ad insistere cercando di dire che la promessa degli ex licei sono una promessa mantenuta, quando sanno bene che in quello stabile oltre a mancare la vulnerabilità sismica, mancano i laboratori, sale danza le palestre ed ora anche le vie di fuga (li abbiamo visti solo noi i cantieri che ostruiscono il passaggio sul retro e siamo solo noi a conoscenza dell’imminente inizio dei lavori di Palazzo Europa?

Comunque crediamo che sia giusto che il Sindaco e tutta la sua maggioranza si esprimano avendo il coraggio di dire di cosa stanno parlando e cioè se della riapertura dei licei in centro o di una semplice propaganda altrimenti la smettano di trincerarsi dietro la comunicazione per mascherare i propri insuccessi.

Concludiamo dicendo che ci aspettiamo che l’Open Day lo facciano per spiegare ai genitori e agli studenti di come sarà la struttura del nuovo Campus Scolastico dimostrando che quello è il futuro e che quella è l’ambizione di cui un’Amministrazione che guarda lontano dovrebbe perseguire.

Ultime notizie