SPORT
Marche - Successo a Camerino per il "Meeting Unicam Open"
11 Settembre 2023

Si è tenuto a Camerino il "Meeting Unicam Open"che ha ospitato presso le strutture del CUS Camerino e dell'Università di Camerino quasi 300 atleti, dirigenti e accompagnatori provenienti da diverse parti d'Italia. Questo evento segna il ritorno di una delle tradizioni più care al CUS Camerino, ovvero il meeting di atletica, che si è svolto sulla pista di atletica recentemente rinnovata con 8 corsie.

 

La competizione, rientrante nella Golder League universitaria, ha visto anche la partecipazione di studenti-atleti universitari provenienti sia dal CUS Torino che dal CUS Bari. Questo evento è stato fortemente promosso e sostenuto dal direttore generale dell'Università di Camerino, rappresentando un notevole esempio di collaborazione e sinergia tra l'Università e i Centri Universitari Sportivi.

 

“Vedere questi ragazzi testare questo campo di atletica è bellissimo – ha dichiarato il presidente del CUS Camerino Stefano Belardinelli – Il pensiero va a questa stagione sportiva, quella estiva in particolare, che ci ha impegnati molto e che ha visto passare in questi impianti sportivi quasi 5000 ragazzi a partire dai CNU passando dai raduni regionali della Fidal Marche, Fidal Abruzzo  arrivando quindi a questo meeting. Senza dimenticare le finali nazionali di pallavolo dei Campionati Studenteschi che porteranno qui e nelle strutture del Comune di Camerino e dei comuni limitrofi 600-700 ragazzi.

Questo campo, insieme ad altre strutture che abbiamo nelle Marche, sicuramente è un valore aggiunto a cui si somma, come sempre, al ruolo dell’Università di Camerino, che facilita il percorso degli studenti che fanno sport con possibilità come la Dual Career e le borse di studio.”

“Vedere questo impianto realizzato prima della conclusione del mio mandato è un sogno che si realizza e un dono che si va ad aggiungere alle strutture e ai servizi che abbiamo messo a disposizione della nostra comunità per far sì che questo territorio continui ad essere vivo come lo era prima del sisma – spiega il Rettore dell’Università di Camerino, il prof. Claudio Pettinari – Questa è una struttura particolare, piste ad 8 corsie come questa ce ne sono 2 in tutte le Marche.

“Con questa prova tecnica abbiamo un battesimo di questa pista a 8 corsie, che va ad implementare gli impianti di Camerino, in questo caso gli impianti universitari che sono a disposizione del territorio e della città – conferma il sindaco di Camerino Roberto Lucarelli – Una sinergia importante quella con gli enti, dal CUS all’Università. Sicuramente abbiamo vissuto e stiamo vivendo una stagione che sicuramente ha fatto lo sport cittadino. Camerino si è mostrata come città dello sport, città della cultura e città universitaria".

Ultime notizie